olio cocco pelle secca

Olio di cocco, questo sconosciuto..! [Aggiornato]

martedì 29 gennaio 2013Elisha87

Oggi volevo parlare dell'olio di cocco, perchè dopo averlo comprato con l'unico intento di farci impacchi per capelli, è rimasto nel dimenticatoio per qualche mese, finché mi son decisa a scoprire qualcosa di più sul suo utilizzo.
Prima di tutto c'è da dire che trovarlo non è esattamente facile come si pensa.
Ci sono molti negozietti orientali che ne vendono a prezzi decisamente irrisori, ma si tratta di un olio di cocco di qualità discutibile e personalmente dubito che si tratti di olio puro.
Si può trovare anche in erboristeria, ma se riuscite a trovarlo puro e non farvi rifilare i soliti prodotti (in cui di olio di cocco poi ce n'è davvero poco) è molto probabile che vi verrà a costare parecchio.
Quindi la soluzione in questi casi è spesso l'acquisto online, anche se le spedizioni non sempre sono convenienti.. insomma, sempre meglio farsi due conti e capire cosa è meglio fare.

Io dovevo comprare anche l'olio di ricino e ho voluto abbondare con la quantità di olio di cocco, in modo da non dover ripetere l'acquisto, quindi se non sbaglio ero riuscita ad approfittare della spedizione gratuita.
Dopo una lunga ricerca per trovare il sito più conveniente, sono capitata in un sito inglese da cui infine ho comprato ed è Naissance .
La spedizione è stata velocissima, ho ordinato ed il pacco è arrivato con sorpresa davvero in pochi giorni.

olio di cocco: usi e proprietà
link per il prodotto qui

Il prezzo è conveniente quanto più prodotto si acquista. Se non sbaglio io ne presi un litro, al costo di £ 15.99 (16 insomma eheheh) mentre il 100 ml per esempio costa £ 3.49.
Il prodotto appena arrivato era liquido (era piena estate!) ma già in casa, a temperatura ambiente, si è solidificato prendendo le sembianze di una cera.

Gli usi sono davvero molteplici.

L'olio di cocco infatti è molto nutriente sia per i capelli che per la pelle, perciò potete usarlo nelle maschere da lasciare agire sui capelli oppure come un olio da massaggio dopo la doccia, con la pelle ancora umida.
In questi giorni ho scoperto per altro che il suo uso non si limita a questo. 
L'olio di cocco in effetti è un naturale antibatterico ed essendo molto nutriente cura le pelli davvero secche e screpolate e addirittura sembra ottimo in caso di eczemi, ma in una situazione di eczema chiedete comunque sempre consiglio al medico curante. 
La mia pelle, già davvero sensibile, in inverno soffre tantissimo, soprattutto nella zona della fronte che non so perchè mi si screpola da matti e mi era praticamente impossibile mettere un fondotinta senza provare il fastidiosissimo effetto farina.
Quindi lo sto usando come crema nei punti critici e davvero molto secchi, dato che come avevo detto nell'altro post la crema appena acquistata della essence non era per nulla idratante.
Mi sto trovando davvero benissimo, la pelle è morbida e idratata ma assolutamente non grassa. Discorso diverso per quanto riguarda l'estate.. quando la mia pelle è mista e quindi l'olio è abbastanza offlimits.

Persino mia sorella, che ha una rosacea particolare, in realtà più tendente all'eczema, ha iniziato ad usarlo e sembra trovarsi molto bene anche lei.
Nel contempo, essendo adatto alle forti screpolature, lo sto utilizzando anche sulle labbra e sembra davvero un portento, tanto che ne ho usato un po' per fabbricare un balsamo labbra home made XD

Un altro utilizzo, non meno importante e non meno efficace, ma soprattutto il mio preferito, è come struccante.
L'olio di cocco infatti mi aiuta a rimuovere anche il trucco più ostinato e fastidioso, tanto per citarne uno.. il mascara I Love Extreme di Essence, che diventa cemento sulle mie ciglia.
Se siete curiosi di come lo utilizzo potete leggere questo post sulla Cleansing Routine.

Nei prossimi post magari spiegherò meglio l'applicazione come maschera per i capelli e se noterò miglioramenti effettivi posterò anche la mia personale ricettina per il balsamo labbra.
Au revoir ♥



You Might Also Like

1 commenti

  1. L'olio di cocco (della marca Akamuti ma anche la Viridian Organics) è sempre presente.. lo metto OVUNQUE compro circa 1 kg di prodotto e dopo lo metto in piccol jars in ogni stanza... hihi così da non rimanere senza!

    un baciotto cara

    RispondiElimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto