chiacchiere

Manichini con forme generose?

sabato 16 marzo 2013Elisha87


Grazie a Luisa in Beautyland, ho scoperto questa iniziativa che un negozio svedese ha lanciato recentemente (non si tratta però di H&M come si legge in giro).
Volevo capirne di più, quindi sono andata a googlare subito per scoprire di cosa si trattasse esattamente e
Qui ho trovato la notizia, che è completamente scritta in inglese perciò ve la riassumo in breve.
In pratica questo negozio svedese ha esposto questi manichini che vedete nelle immagini, suscitando lo scalpore delle clienti che hanno fatto foto a destra e manca pubblicandole ovunque sul web.
Invece dei soliti manichini, che in America vestono taglia 4-6 (e se è più o meno come in Inghilterra si tratta dei corrispondenti delle taglie italiane 34-36), si è scelto di utilizzare manichini dalle forme più reali, con la "pancetta" e gambe più piene.

(immagine presa da Qui)

La foto in questione è stata pubblicata dalla pagina facebook Women's Rights News ed ha ovviamente scatenato un tripudio di risposte, ben più di 3000 commenti e quasi 18.000 condivisioni.
La maggior parte delle risposte si orientano sul "Finalmente!" ma c'è anche chi commenta dicendo che non c'è bisogno di essere formose per essere belle oppure (ancora peggio) che un'iniziativa del genere promuove uno stile di vina non sano.

Io personalmente trovo questi ultimi commenti veramente privi di ogni logica e razionalità, per il semplice fatto che nessuno ha detto che "skinny" non è bello e avere una 46 non significa essere poco sani.
Difatti uno dei commentatori ha risposto "Anybody saying these mannequins encourage obesity or look unhealthy, you have a seriously warped perception of what is healthy. I guarantee the "bigger" mannequin in the front there represents a perfect BMI" [tradotto: "Chiunque dica che questi manichini incoraggiano l'obesità o sembrano malsani, ha una percezione seriamente distorta di quello che è sano. Garantisco che il manichino più "grosso" sul davanti rappresenta un perfetto BMI (indice di massa corporea)."]

Ed oltretutto non penso che uno necessariamente debba condurre uno stile di vita malsano per avere forme un po' più generose di una taglia 38 e tanto meno non credo che una ragazza molto magra non sia bella.
Si può indossare una 46, fare attività fisica regolarmente, mangiare in modo normalissimo ed avere degli esami del sangue perfetti, come si può essere una taglia 36, non mangiare, non fare nessun tipo di attività fisica ed essere anemici (e quindi condurre uno stile di vita che non è sano per niente).
Questo ovviamente non significa che tutti quelli che hanno la 46 conducono uno stile di vita sano come non significa che tutti quelli che hanno la 36 non mangiano. 
Perchè altirmenti sarebbe decisamente fare di tutta l'erba un fascio e sarebbe una cosa alquanto superficiale.
Esiste la costituzione. Esistono le ossa. Esistono le patologie. Esiste di tutto.
Semplicemente quello che in molti non capiscono è che la bellezza è ovunque e non c'è bisogno di essere tutti uguali per essere belli e rischierò di ricadere in un luogo comune, ma in questo caso non c'è frase migliore di "Il mondo è bello perchè è vario".

Io al momento ho un misto tra una 44 e una 46 e non mi farebbe altro che piacere vedere dei manichini che indossano una taglia più simile alla mia piuttosto che vedere solo manichini con le gambe magrissime e fisico perfetto. Ma non perchè io pensi che i manichini che vediamo ovunque nei negozi siano scheletrici o si avvicinino piuttosto all'idea di anoressia, perchè anche questo sarebbe un ragionamento stupido, dato che non tutti patiscono il digiuno per avere gambe magre, ma perchè semplicemente non mi rappresentano.
C'entra semplicemente il fatto che quando vedo un capo di abbigliamento mi piacerebbe non limitarmi a vederlo indosso ad un manichino del genere perchè so bene che su di me non avrebbe lo stesso effetto.
E sinceramente una marea di volte mi è capitato di dire "Se va beh, io non ci entro manco con un braccio, cosa me la provo a fare una roba del genere??" e andarmene via affranta.
(Per non parlare dei camerini con pochissima luce che fanno ombra su tutto ciò che non avresti mai pensato di avere e che ti demoralizzano al punto da farti cambiare idea su quello che fino a prima - o semplicemente a casa tua e con luci normali - ti sarebbe sembrato bellissimo. Ma questo è un altro discorso ed è una domanda che prima o poi rivolgerò ai responsabili marketing dei negozi che hanno camerini del genere, perchè non so se si son resi conto dell'effetto che fanno e secondo me sono i maggiori responsabili dei cali nelle vendite, altro che crisi! XD)
Insomma, secondo me è semplicemente un'idea carina che ammazza la concezione del "dovrebbero essere tutti così" e promuove normalità e varietà.

Voi che ne pensate? 

Un bacio Ely ♥



You Might Also Like

35 commenti

  1. carissima, condivido pienamente tutto quello che hai scritto. Trovo sia giusto esporre dei manichini che si avvicinino di più alle donne normali, non obese ma nemmeno super magre e perfette come i manichini! sarebbe ora che le cose cambiassero un pò.
    Ps. per quanto riguarda le luci dei camerini ti capisco pienamente, da alcuni negozi esco proprio tristissima perchè hanno combinazioni di luci e specchi che evidenziano ogni singolo difetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh allora io e mia sorella non siamo le uniche a pensarlo!!! XD

      Elimina
  2. Trovo che sia una gran bella iniziativa. Ho sentito molte ragazze lamentarsi del fatto che vengono esposti solamente manichini con taglie striminzite e questo non fa che abbassare la già magari scarsa autostima che una donna può avere di sé. Io non mi posso lamentare, portando una 38/40, però capisco bene che certe cose danno molto fastidio (in fondo, ci sono passata anch'io, quindi lo so bene) ... Ad ogni modo, un po' di forme nei punti giusti non fanno altro che bene, l'importante è non farsi condizionare dai dettami della famosa "alta moda". Bisogna imparare a piacersi anche un po' di pancetta in più o, semplicemente, così come si è (a meno che non si tratti di sovrappeso/obesità, ma per una questione puramente di salute).

    RispondiElimina
  3. Il fatto di mettere dei manichini più simili alla realtà penso sia un ottima idea:) Come hai detto tu quei manichini magrissimi non rappresentano al meglio tutte noi! baci

    RispondiElimina
  4. I manichini secchi sono antipatici e spocchiosi! Viva quelli pasciuti e cicciosi! (giusto per semplificare un discorso che avrebbe bisogno di ben più approfondimento..) :D

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa!:) Speriamo che serva a fare capire alle ragazze che si devono accettare così come sono!!

    RispondiElimina
  6. speriamo che continuino a metterli in vetrina!!!!
    passa sul mio blog c'è un tag per te :) !!!
    Xo Chiara

    RispondiElimina
  7. Ciao, per caso passavo di qui!! Condivido con quanto detto e trovo che sia un'idea geniale anche per far sentire più vicine alla "moda" le ragazze in carne che spesso si trovano a disagio!

    NUOVO GIVEAWAY: Vinci un paio di occhiali per te o un amico/a
    Perchè non partecipi? Ci saranno ben 7 vincitori! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo volentieri ma giveaway firmoo ho già dato grazie XD

      Elimina
  8. Concordo in pieno con quello che hai scritto...non tutte le taglie più generose conducono uno stile di vita errato come non tutte le taglie 38 sono anoressiche.
    La moda è fatta di donne comuni che qualche imperfezione ce l'hanno e "ridimensionare" i manichini forse potrebbe essere anche un valido aiuto per chi purtroppo ha seri problemi con l'alimentazione e che cerca disperatamente di seguire una fisicità poco sana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. difatti, soprattutto per poter attenuare questi problemi :(

      Elimina
  9. Concordo con il FINALMENTE!
    Purtroppo conosco persone che credono che magro=sano e cicca=fisico malato e ostentano tale convinzione... Pessime!!!!!


    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si poi le ostentazioni non vanno mai bene in nessun campo!!

      Elimina
  10. Il manichino più ciccio è in realtà una 42... i manichini classici non assomigliano a nessuna ragazza normale!
    Grazie della partecipazione al mio link party

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco infatti, figurati se 42 è ciccio allora una 48 o chi ha taglie in più come si sente?? >.<'''
      di niente, è stato un piacere, grazie a te dell'opportunità!!

      Elimina
  11. Concordo su tutto il post e mi ha fatto piacere soprattutto una frase, ossia "e tanto meno non credo che una ragazza molto magra non sia bella."
    Io sono sempre passata per quella molto - troppo magra. Sono piuttosto sottopeso per costituzione ( peso 42 x 1.56 ) ed ogni santa volta mi innervosisco quando leggo o sento cose come 'Che schifo esser un mucchio d'ossa': a tutte piacerebbe essere in forma, ne' magre ne' grasse, ma la costituzione è una bestia che non si può vincere ne' domare. Una persona non andrà mai bene agli altri, troveranno sempre difetti a prescindere.
    Perciò comunque un sì favorevole ai manichini realistici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, guarda, ho sempre ammirato la bellezza praticamente interamente dal viso. Ho visto ragazze molto grosse con un viso bellissimo, come ho visto ragazze molto magre con un viso altrettanto bello.
      Al di là del solito "la bellezza esteriore non conta" io credo che molta della bellezza non dipenda per niente dal fisico, ma proprio dal viso, dalle espressioni (e soprattutto dagli occhi, sono una fan accanita degli occhi!!)

      Elimina
  12. Approverei alla grande la presenza nei negozi di manichini più realistici!!

    RispondiElimina
  13. d'accordissimo Eli.Io sono una 44 e i manichini con la mia taglia mi piacerebbero molto..inf in dei conti se esiste questa taglia dovrebbe esistere anche un manichino carino e ben curato come gli altri!!! eli

    RispondiElimina
  14. Finalmente un ottima idea!!! Cosi' anche le commesse smetteranno di proporti cose adatte a una 38 se tu porti una 44 (come me)! Vedendoli sui manichini si renderanno conto che stanno da schifo!!!

    Www.theitaliansmoothie.com

    RispondiElimina
  15. Questa si che è una bella idea per far sentire a proprio agio noi donne! Super promossi e spero che tutti i brand li propongano! <3

    RispondiElimina
  16. Ciao ho trovato il tuo blog su Kreattiva,mi è piaciuto e ho deciso di seguirti,ti lascio i miei link per fami conoscere un bacione a presto :)
    Sarebbe ora che anche qui facessimo di questi passi!
    KISSES Kikka

    leCoseDiKikka
    Pagina FB
    Twitter
    canale

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea!! Sarebbe l'ora di vedere questi manichini in ogni vetrina!


    NUOVO POST!

    Babi
    www.voguebuster.net

    RispondiElimina
  18. io sono pienamente d'accordo! dovrebbero esistere manichini di tutte le taglie. Sarebbe anche più semplice capire la vestibilità di un abito! bel post :)
    LOSTILEUNGIOCO
    FACEBOOK
    TWITTER

    RispondiElimina
  19. non mi sono letta i pareri delle altre ragazze ma posso raccontarti che io sno alta 1.80 e peso 45 kg (ho parecchi problemi in questo periodo ma di solito peso 49 kg) e non so se sai ma faccio la modella sopratutto all'estero per l'europa dell'est (lituania, svezia, ecc) e là le persone sono come me, perché avendo una mamma lituana ho i geni di questi posti e per esperienza ti posso dire ch elà sono molto più tranquilli e tolleranti di tutte le taglie (siano forte che quelle per persone magre come me) non hanno un ideale di bellezza e credo che questo sia una cosa importante poiché possiamo trovare abbigliamento per tutte e tutti.
    Sono contenta che propongano manichini di questo genere anche x dare la possibilità a chi è orgoglioso di essere com'è di sentirsi al suo agio :)

    ti mando un bacione grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco, ho scoperto un sacco di cose su di te ora! :))
      meno male che esistono paesi così tranquilli e tolleranti.. dovrebbero essere tutti così, eliminando il vizio di giudicare ed etichettare!
      un grosso bacio anche a te!!

      Elimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto