Alchimia Natura collaborazioni

Alchimia Natura - Review

venerdì 14 giugno 2013Elisha87

Torno a parlarvi di Alchimia Natura, dopo il post in cui vi presentavo l'azienda e i prodotti che avevo avuto il piacere di ricevere.
I prodotti che ho ricevuto io sono questi tre:


Avendoli già descritti nello scorso post, passo direttamente alle mie impressioni riguardo a questi prodotti.
Vi chiedo scusa in anticipo per il monologo sulla Crema Viso Fior di Rosa (che ho lasciato per ultimo così non mi mandate al diavolo prima), ma ci tenevo ad essere il più trasparente possibile.

Detergente Viso con Estratto Floreale di Lavanda


Senza dubbio tra i tre è stato il prodotto che mi è piaciuto maggiormente.
Il profumo è molto buono, anche se la nota prevalente è quella di citronella piuttosto che di lavanda come mi aspettavo.
La texture è leggera e morbidissima, si massaggia sul viso con facilità creando una leggera schiuma anch'essa molto morbida che ricorda quasi la consistenza di una mousse.
Deterge molto bene e in alcuni casi in cui ho provato la pazzia (presente quando torni la notte e non hai nessunissima voglia di struccarti? ecco) mi ha persino tolto mascara ed eyeliner, cosa che con altri detergenti non è mai successo. Ho gridato al miracolo, finché non mi è entrato negli occhi e mi sono pentita del gesto inconsulto. Mi sono pentita moltissimo.
Il bruciore si è attenuato subito dopo il riciacquo ma è stato comunque decisamente poco piacevole.
Un consiglio perciò è sicuramente quello di evitare la zona degli occhi, anche se siete tremendamente sonnolente.
Dopo aver asciugato il viso la pelle non tira minimamente e rimane anzi molto morbida.
Promosso a pieni voti, anche da Sorella che lo ha usato clandestinamente e che poi mi ha detto "Ma è già finito? Ricompriamolo è troppo buono!". E se lo dice lei che ha la pelle ancora più reattiva della mia.. è tutto dire!

INCI: Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Prunus Amygdalus dulcis oil, Olea Europaea oil*, Lavandula Angustifolia flower extract,  Tocopherol, Lactic acid, Xanthan Gum, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Litsea Cubeba oil, Cedrus Atlantica oil*, Rosa Damascena extract, Boswellia carterii extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, limonene**, farnesol**, linalool**, citronellol**, geraniol**, citral**, eugenol**.

Crema Corpo nutriente tonificante - Mediterraneo:



Anche in questo caso il profumo è molto buono e la nota prevalente è di citronella. Francamente ricorda un po' i prodotti anti zanzare e devo ammettere che anche se a me piace moltissimo mi rendo conto che non tutti potrebbero apprezzare questo aspetto, anche perchè la profumazione persiste leggermente anche dopo l'applicazione.
È una crema piuttosto corposa ma non unge e idrata bene la pelle rendendola morbida. 
L'ho usata molto anche per le mani e chi ha letto gli scorsi post sulle unghie sa che necessitano di molta idratazione XD 
Una piccola nota: non so se nella versione full-size è presente questa indicazione, ma in ogni caso tenetela al fresco perchè ieri, reduce da una giornata di camminate sotto al sole, ho trovato la mia cremina (che avevo dimenticato nella borsa) quasi completamente evaporata. Tristezza :(
Nel complesso comunque mi è piaciuta ma per il corpo prediligo profumi differenti. 

INCI: Aqua, Olea Europaea oil*, Prunus Amygdalus dulcis oil, Aloe Barbadensis gel (Organic, certificazione IASC), Cetyl alcohol, Alcohol*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Mel*, Tocopheryl acetate, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Citrus Medica limonum oil*, Citrus Nobilis, Citrus Aurantium dulcis*, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Xanthan Gum, Lactic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, limonene, citral.

Crema Viso Fior di Rosa


Quando ho aperto questa crema la prima cosa che mi ha colpito è stato sicuramente l'intenso profumo di rosa.
Solo dopo ho guardato meglio e sono rimasta un po' perplessa sulla sua consistenza (vedi foto sopra).
Mi è apparsa molto liquida e granulosa e perciò sono andata a sbirciare tra i blog che avevano già recensito questo prodotto.
La maggioranza delle recensioni la definiva molto liquida - e dalle foto sembrava molto simile a quella che vedevo io - ma alcuni sostenevano invece che fosse molto corposa, quindi qualche dubbio mi è venuto.
Ho scritto loro una mail a cui mi ha risposto poco tempo dopo la Dott.ssa Eleonora Tesini rassicurandomi e dicendomi che probabilmente la consistenza era dovuta ad uno shock termico ma se il profumo sembrava buono allora probabilmente la crema non si era rovinata.
Titubante l'ho provata, non togliendomi il pensiero che potesse però darmi reazione e un po' di reazione in effetti me l'ha data (rossore e un leggero pizzicore) ma non escludevo minimamente che potesse aver influito il fattore psicologico.
Ho chiesto nuovamente consiglio allo staff (quanta pazienza che ci vuole con me) e mi ha risposto la Dott.ssa Bertoni Alice dicendo che la linea alla rosa grazie alla presenza del mirtillo stimola tantissimo la circolazione e il pizzicore e rossore era probabilmente dovuto a quello, questo perché i loro prodotti sono molto concentrati e contengono più del 50% in principio attivo.
Ha aggiunto infine che se non fossi proprio riuscita ad usarla per il viso avrei potuto usarla come crema mani o corpo e così ho preferito fare, essendo troppo suscettibile riguardo alle reazioni in viso ed avendo una pelle troppo sensibile che non tollera affatto gli sbalzi di calore così repentini.
La crema comunque si stende facilmente e si assorbe in fretta, idrata la pelle e la lascia molto morbida.
Il profumo si sente anche dopo averla applicata ed è decisamente piacevole.
È ideale per le pelli secche ma a mio parere sarebbe un po' pesante per le pelli miste o grasse, a meno di utilizzarla come crema notte.

Cosa ne penso? Questa crema è descritta come un prodotto che "protegge i capillari e i rossori sulle gote dovuti a freddo" ed è proprio indicata nella sezione "Viso pelle sensibile, reattiva, couperose".
Sinceramente però non credo proprio che lo sia, vista e considerata la forte stimolazione che ha sulla circolazione. 
Molti di voi probabilmente (e lo spero) non hanno una pelle reattiva e tanto meno sono soggetti a couperose, ma vi posso garantire che qualsiasi cambio repentino 
Rimango comunque dell'idea che l'inci, oltre ad essere verde, sia davvero ricco di princìpi attivi e quindi sia una buona base per una crema molto valida, però a mio parere non è adatta a pelli facilmente reattive, come lo sono quelle soggette a couperose. 

INCIAqua, Rosa Centifolia water, Prunus Amygdalus dulcis oil, Aloe Barbadensis gel*, Sorbitol, Glyceryl stearate, Butyrospermum Parkii butter*, Alcohol*, Teobroma Cacao butter*, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Rosa Damascena extract, Vaccinium Myrtillus extract*, Xanthan Gum, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Lactic acid, Glyceryl caprylate, citronellol**, geraniol**, linalool**, farnesol**, citral**, eugenol** . 

Voi avete mai usato i prodotti Alchimia Natura? Cosa ne pensate? 

You Might Also Like

26 commenti

  1. sei stata super precisa e dettagliata, complimenti! :) io avevo scelto i prodotti per le gambe e la cellulite, carini! ma l'odore non proprio dei più gradevoli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche i tuoi sapevano di citronella?? XD

      Elimina
  2. Mai provati.. ma come sempre mi fido dei tuoi saggi consigli :)

    RispondiElimina
  3. wow che bella recensione!! mi interessa moltissimo il detergente viso ora :D grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il detergente è proprio ottimo!! se ne hai occasione provalo!

      Elimina
  4. 10 minuti fa, dopo una bella maschera, ho usato per la prima volta la crema alla rosa.Per ora nessun problema. Però la mia ha una consistenza normale,bo. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere! ma anche tu hai la pelle sensibile?

      Elimina
  5. anche a me hanno mandato la stessa crema! (anche se avevo chiesto qualcosa per le pelli miste >_>) la mia ha una consistenza normalissima, direi in linea con tutte le creme che ho mai provato, niente granuli nè niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente da fare, sempre a me capitano auahah

      Elimina
  6. ma che peccato per la crema corpo, e proprio quella che mi piacerebbe prendere ^^
    un bacione tesoro

    RispondiElimina
  7. Peccato per la crema viso e per gli odori da uccidi zanzare.
    A me alchimia natura ispira molto, credo che prenderò qualcosa prima o poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si comunque come casa secondo me è molto valida!

      Elimina
  8. Non ho mai provato prodotti di questo brand, ma mi hai davvero incuriosita!
    Passa a dare un'occhiata al mio blog se ti va! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se provi qualcosa anche tu!!

      Elimina
  9. Argh, un po' eccessiva la reazione con la crema alla rosa ._. Mi sembra strano che la reazione del corpo sia dovuta solo all'azione sulla circolazione, in ogni caso hai fatto benissimo a scrivere più volte all'azienda domandando informazioni in merito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so, in realtà è probabile, anche a Sorella con le creme di Verdesativa era successa praticamente la stessa cosa e contenevano ai primi posti dell'inci estratto di vite rossa, che stimola molto la circolazione!
      siamo sensibbbbbili ç__ç

      Elimina
  10. Io ho provato altri prodotti Alchimia Natura e mi sono piaciuti molto, questi tuoi tesoro forse sono un po' sfigatelli xD Un bacioneeeee <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahah si come al solito XD
      ciauuu ♥

      Elimina
  11. Caspita, di certo una prova non molto rassicurante :)
    Però sono stati gentilissimi a rispondere tempestivamente ai tuoi dubbi :)

    RispondiElimina
  12. Che sfiga la reazione alla crema alla rosa ;( Ma hai fatto bene a usarla per viso e mani!!!bacino Eli

    RispondiElimina
  13. Io ho ricevuto per la maggior parte oli >.<
    Il detergente viso è davvero interessante!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto