books libri

TAG - Books!

lunedì 30 settembre 2013Elisha87

Piove, piove, la gatta non si muove.. E io non ho certo voglia di far di meglio, me ne starei volentieri sotto le copertine a far niente e invece oggi mi toccherà andare ad una laurea, ma nel frattempo mi dedico ad un tag carinissimo che ho riscoperto da Vally's Corner :)

In realtà ultimamente non sono nel mio "periodo lettura" migliore, però ciò non toglie che leggere mi piaccia molto e quindi non potevo non fare questo tag ♥

books

1) Come scegli i libri da leggere? 
Mi faccio rapire innanzi tutto dalla copertina e dal titolo, poi leggo la trama. Dovrebbe essere il contrario ma trovo che una bella grafica (minimalista e non pacchiana) e un titolo azzeccato siano un ottimo biglietto da visita.

2) Dove compri i libri: in libreria o online? 
Solitamente per un acquisto vado in libreria, mi piace avere il libro in mano per soppesarlo e poterlo scrutare nei minimi dettagli :) 


3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Beh, essendo un topino di biblioteca mi conviene far scorta piuttosto che prenderne uno alla volta, ma per quanto riguarda gli acquisti non credo di aver mai preso più di due libri insieme.

4) Di solito quando leggi?
La sera è il momento migliore in autunno o in inverno, mentre in primavera mi piace tantissimo godermi la lettura al parco, con il sole caldo e il profumo dell'aria ♥

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Non particolarmente.. ho letto sia libri molto piccoli, come l'ultimo "Notti Bianche" di Dostoevskij - bellissimo, ma anche libri "mattone" che ho letto tutto d'un fiato! 

6) Genere preferito? 
Ecco, ho sempre avuto difficoltà nel definire il genere dei libri e mi sento ignorantissima in questo u_u ad ogni modo preferisco i romanzi :)

7) Hai un autore preferito? 
In realtà no, anche se devo ammettere (e qui partiranno i pomodori come al solito) che l'autore di cui ho letto più libri è Fabio Volo. Nonostante tutte le cose negative (e talvolta anche vere) che si dicano sui suoi libri, a me sono piaciuti tutti moltissimo. 

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 
Da piccola, non so bene quando, ma so che ho sempre letto, anche perché sia mia mamma che mio papà leggevano a loro volta, quindi mi è sempre sembrata un'attività naturale.

9) Presti libri?
Non ho molti amici che leggono, quindi è difficile che io mi ritrovi a prestare un libro O_o''

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? 
Assolutamente non riesco a leggerne più di uno alla volta anche perché mi sembra di "tradire" XD

11) I tuoi amici/famigliari leggono? 
Come dicevo sopra, sì, i miei leggono, mia sorella molto meno invece.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da quanto mi appassiona un libro e da quanto tempo ho da dedicargli :)


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sì, in realtà è una cosa che faccio spesso e anche senza troppo pudore! Sono una curiosona XD


14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? 
Eeeeh troppo difficile. 

15) Perché ti piace leggere?
Perché è un modo come un altro per evadere dalla realtà ed entrare in un'altra dimensione.
Quando leggo (un libro che mi prende particolarmente) mi isolo letteralmente da tutto e da tutti, non sento più nulla.




16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Da amici preferisco di no, ho sempre paura di rovinar loro i libri, cosa che una volta nella vita mi è capitata e ne sono rimasta traumatizzata XD Dalla biblioteca invece sì, sempre :)

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? 
Ce ne sono svariati, purtroppo. Da piccola avevo questa fissa di finire il libro anche se non mi piaceva, ma ultimamente mi sembra una cosa davvero troppo forzata per cui piuttosto abbandono e provo a dare un'altra chance in futuro.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Come ho già detto prima per me la copertina è molto importante, dev'essere pulita, accattivante o particolare e speciale.
L'ultimo libro ad avermi colpita per la copertina davvero originale è stato Everything is Illuminated di Jonathan Safran Foer. Peccato averlo preso (presuntuosamente) in inglese, perché non è affatto scritto in un inglese semplice e tanto meno medio, secondo me >.<''
Anche Extremely Loud & Incredibly Close dello stesso autore ha una copertina secondo me originale e speciale *-*





19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché.
No, però ad essere sincera non amo i libri della Adelphi, hanno tutti la stessa identica copertina (cambia solo il colore) e questa cosa secondo me li rende incredibilmente impersonali :(


20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? 
Li porto tranquillamente dappertutto facendoci attenzione :)


21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?  
Non me ne hanno regalati molti in realtà, forse due o tre, ma mi sono piaciuti tutti a loro modo :)

22) Come scegli un libro da regalare? 
Ho regalato solo una volta un libro in vita mia, all'unica persona (dell'epoca) che ritenevo in grado di poterlo apprezzare. Non lo ha apprezzato quanto avrei voluto, quindi è diventata automaticamente una persona da non apprezzare u_u

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? 
Se sono dello stesso autore mi piace tenerli vicini, poi io ho delle manie visive, tipo che i colori devono essere armonici uno accanto all'altro XD


24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
Le leggo praticamente sempre, del resto se le mettono significa che vale la pena saperne qualcosa di più, no?

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? 
Le leggo una volta terminato il libro (sì, non sono normale). Se un libro mi è piaciuto tantissimo non riesco ad accettare di averlo finito, così leggo anche tutto il resto XD

Anche io vi ricordo che ho un account Anobii QUI, perciò se lo avete anche voi fatemelo sapere così vengo a sbirciare le vostre librerie e lo stesso se pensate di fare a vostra volta questo carinissimo tag ♥

You Might Also Like

47 commenti

  1. che bellino questo tag, condivido molte delle tue risposte. Un'altra cosa che io adoro dei libri è l'odore della carta nuova ^_^ un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace ma non è la cosa che mi piace più di tutte, sai??

      Elimina
  2. Mi piace molto questo tag! Anche io adoro leggere *.* ho finito i primi due libri di shadowhunters in 3 giorni xD

    RispondiElimina
  3. Anche io voglio fare questo tag *_* Vado a vedere cos'è Anobii.. Ne ho sentito parlare ma non sono mai andata a sbirciare!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo tag, penso che te lo ruberò! :)
    (Jonathan Safran Foer ♥)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con piacere!! poi vengo a leggere se lo fai!!

      Elimina
  5. Ciao cara! Sono qui per avvertirti che da me ho appena aperto , un giveaway e mi piacerebbe che tu partecipassi! :*

    RispondiElimina
  6. Grazie per avermi citata! :3
    Anche io spesso mi lascio influenzare dal biglietto da visita di un libro ovvero titolo + copertina **

    RispondiElimina
  7. ma che belloooooo voglio farlo anche io lo uso per il post di oggi! *_*
    Ogni cosa è illuminata penso che lo leggerò anche io... avevo cominciato a vedere il film e mi era piaciuto da morire ma non l'ho finito :( Io però lo prenderò in italiano :P
    e sulle note la pensiamo allo stesso modo, se non servissero perchè dovrebbero sprecarsi a scriverle?? chissà se esiste un libro con scritto nelle note "scemo chi legge". Quella sarebbe una gran cosa!

    www.thelifeinayear.com | photography diary and more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'ho visto il film ma volevo provare a vederlo!!
      bene allora vedo che non sono l'unica XD potremmo proporla la cosa delle note! uahahah

      Elimina
  8. bellissimo questo tag, lo farò anche io... a proposito, oltre al mio blog di makeup ne ho aperto uno sui libri proprio qualche giorno fa... se ti va passa a dare un'occhiata (ovviamente è ancora un pò vuoto ma rimedierò :P ) baciii e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ehi ehi, ma hai cambiato grafica?!?!? E' stupenda!! Ovviamente farò questo tag, sono appassionata di libri, potrei perdermelo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie *___*
      infatti ho pensato proprio a te quando l'ho preso!! fallo, fallo!!

      Elimina
  10. Carinissimo questo tag!!!! quasi quasi lo faccio anch'io :) io non ci sono su anobii, però ho l'account su goodreads che se non lo conosci è un sito altrettanto carino per chi è appassionato di libri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vado a vedere cos'è perché non ne ho mai sentito parlare! grazie :D

      Elimina
    2. ma davvero???...e io che credevo che fosse abbastanza famoso XD

      Elimina
  11. Adoro, adoro, adoro e adoro questo tag! Prima o poi lo farò anche io :3

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo post tag.
    Il mio anobii è qui: http://www.anobii.com/marzia/books

    RispondiElimina
  13. carinissimo questo tag!>_<..lo devo fare assolutamente appena ho un attimo di tempo!^_^....

    RispondiElimina
  14. ma che tag bellissimo!!!
    Cercheerò di ricordarlo perchè vorrei farlo anche io!
    Mi piacciono le tue risposte, e "ogni cosa è illuminata" credo sia stupendo! (ma l'ho letto in italiano!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo assolutamente riprenderlo in italiano!!!

      Elimina
  15. è davvero interessante questo tag, il mio penultimo post è proprio la recensione di un libro :) vado subito ad iscrivermi su anobii anch'io.
    Bisous!!

    RispondiElimina
  16. Amo legggere anche io, e credimi, mi ritrovo in tutto ciò che hai scritto..stessa storia per le copertine, per il titolo, per il leggere da piccola, per il non avere un genere preciso preferito. su tutto! amo i libri. io ti consiglio una trilogia, è di federica bosco.. ti dico solo che sono rimasta tormentata per molti mesi da questo libro ed anche se la copertina non è delle migliori, il contenuto è bellissimo. bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io di Federica Bosco ho letto qualcosa!! e non mi è affatto dispiaciuto, anzi :) solo un libro mi aveva un po' delusa!

      Elimina
  17. Splendido tag tesoro! Amo leggere quindi credo che lo farò anche io^^ un bacione

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. se lo fai anche tu lasciami il link, mi raccomando!

      Elimina
  19. Io io farò questo tag! Adoro adoro adoro! W le copertine fighe ;)

    RispondiElimina
  20. Una si distrae un momento e trova una nuova grafica (bella!!) e un tag da "rubare"...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia *_*
      ruba, ruba!!

      Elimina
  21. Carinissimo questo tag!! Risponderò anche io!! :)

    RispondiElimina
  22. Ho pubblicato le mie risposte a questo bellissimo tag! Se ti interessa leggerlo lo trovi qui
    http://ilblogdifefe.blogspot.it/2013/10/tag-books.html

    Baci!

    RispondiElimina
  23. Pure io mi porto sempre dietro il libro che sto leggendo, e lo tengo come se fosse una reliquia!
    Questo tag avevo intenzione di farlo anch'io! Era in cantiere da un pò! Devo provvedere!

    RispondiElimina
  24. Hai solo Anobii o anche Goodreads? *^*

    RispondiElimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto