chiacchiere giveaway

Rafflecopter per Giveaway: come usarlo e perché.

domenica 29 dicembre 2013Elisha87

Non so voi, ma io in questi giorni ho perso completamente la cognizione del tempo.. Se già solitamente faccio fatica a tener conto dei giorni, ora che sono tutti a casa non ci capisco più niente, mi sembra sempre domenica (e oggi lo è davvero XD).

Comunque volevo parlarvi un po' di Rafflecopter, perché mi è stato (e mi è tuttora) davvero molto utile e lo trovo perfetto per i giveaway o le beauty adoption, ma mi rendo conto che non tutti ci hanno ancora fatto amicizia.

istruzioni rafflecopter giveaway

Di cosa si tratta:

Rafflecopter è un servizio gratuito che permette di gestire giveaway online nel modo più pratico possibile, ovvero tramite un widget.
Questo significa che non è necessario occuparsi manualmente delle "entries" (cioè delle varie voci come commento, condivisione, like, etc..) e quindi grazie a questo strumento si evita la trafila noiosissima di assegnare i numeri, controllare ciascun commento oppure riportare i vari nomi su un file o su un foglio e così via.


Come funziona:

Innanzi tutto dovete accedere al sito http://www.rafflecopter.com e cliccare sul bottone grigio "Run a giveaway for free" e cliccare poi su "Sign up free".

Una volta effettuata la registrazione (che è gratuita appunto) ed il login, visualizzerete una dashboard grigia con il riepilogo dei giveaway: quelli in corso, quelli già effettuati e quelli programmabili.
Cliccate sul bottone verde "Plan one now"

Vi apparirà un widget come questo

istruzioni rafflecopter giveaway

Nella casellina sotto a "Nickname this Giveaway" inserite il nome che volete dare al vostro giveaway o beauty adoption.

"What are the prizes" significa letteralmente "Quali sono i premi", perciò cliccate su "+ Add a prize" e vi si aprirà una finestrella dove inserire il nome del premio (es. Expert Face Brush). 
Purtroppo non è possibile aggiungere un'immagine del premio nella versione gratuita, quindi una volta scelto il nome cliccate su "Save this awesome prize". 

"How can people enter?" significa in poche parole "requisiti per partecipare", perciò cliccate su "+ Add an Option" e vi si aprirà una tendina grigio scuro con tutte le opzioni che potete inserire. 

istruzioni rafflecopter giveaway


Le opzioni come "Tweet about the Giveaway", "Follow an account on Twitter" e "Like a Page on Facebook" sono le mie preferite perché permettono ai partecipanti di fare tutto molto velocemente tramite un click, senza aprire pagine o incasinarsi e questo è assolutamente uno dei maggiori punti a favore di Rafflecopter. 

Per compilare le varie opzioni basterà semplicemente seguire le istruzioni (che a me sembrano semplici, ma se avete domande chiedete pure) ed assegnare per ogni entry il punteggio che preferite (point value). 

Se volete rendere un'opzione obbligatoria vi basterà spuntare la casellina "This option is mandatory". 

Alcune possono essere ripetute giornalmente, come la condivisione su Facebook o Twitter, e per farlo vi basterà spuntare "Entrants can do this option once each day".

Alcune opzioni, come il "Seguimi su GFC" o "Seguimi su Bloglovin' " invece non sono presenti direttamente nel menu a tendina, ma potete cliccare su "Invent your own option!" (l'ultima) e vi si aprirà una finestrella come questa:

istruzioni rafflecopter giveaway

Accanto a "Title" inserite il nome dell'opzione come appunto "Seguimi su GFC", mentre dove dice "Briefly describe what you want your entrants to do" descrivete cosa volete che i partecipanti facciano per questa opzione, per esempio "Seguimi cliccando Unisciti a questo sito".

Nel caso in cui vi serva un'informazione su questa opzione (per esempio il nick di GFC) spuntate la casellina "I need some info from visitors to verify this entry" e scrivete nel form sotto cosa vi serve sapere. 

Una volta assegnati i punti ed eventualmente spuntato le due opzioni sottostanti, potete cliccare su "Save this option" e ripetere l'operazione per inserire nuove opzioni che non trovate nel menu a tendina. 

Una volta terminate le opzioni non vi resta che inserire le date di inizio e fine del giveaway dove c'è scritto "When does it start/end?".
Nella versione gratuita non è possibile cambiare l'orario di inizio, che è mezzanotte, perciò se volete far partire il giveaway da oggi, vi basta cambiare la data proposta (solitamente il giorno seguente) con la data odierna.

La sezione "Terms and Condition" è assolutamente facoltativa, io solitamente non la uso perché scrivo tutto nel post stesso.. tanto legge la metà della gente che partecipa -_-

Una volta completato tutto basta cliccare su "Get the widget" e vi apparirà un codice da inserire nell'HTML del post, ovvero cliccando sul bottoncino accanto a "Scrivi", cioè "HTML": cliccate ed inserite il codice nella posizione che preferite. Se non sapete come determinare la posizione mettetelo semplicemente sul fondo e ricliccate poi su "Scrivi". Non vi preoccupate se non lo visualizzerete subito, perché verrà visualizzato solo una volta pubblicato il post! :)) 


Ok, ora il vostro giveaway è pronto e apparirà nella dashboard tra gli "Happening right now" e potete modificarlo tramite "Edit", prelevarne il codice tramite "Embed" e verificare le entries tramite "Moderate". 

Prima che il giveaway abbia termine riceverete una mail di avviso da Rafflecopter, perciò se siete smemorati come la sottoscritta siete salvi!

Come si seleziona un vincitore:

Per selezionare il vincitore vi basta cliccare su "Moderate" e nella sezione "Pick the winnters" cliccare su "+ Add a winner"... insomma, proprio semplice!
Rafflecopter farà tutto da solo, senza che passiate giornate intere a mettere numerini o simili. 

E niente.. questa è la parte principale, poi ci sono altri trucchetti (come verificare le entries) ma non voglio allungare ulteriormente il post che è già chilometrico, perciò se avete bisogno di sapere qualsiasi cosa, non esitate!

Spero che questo post possa essere stato utile per coloro che hanno dubbi su come utilizzare il servizio. 
Anche se non penso ce ne sia bisogno, sottolineo comunque che questa ovviamente non è una pubblicità che faccio per il signor Rafflecopter, che neanche conosco, ma è solo una piccola guida per permettervi di non sprecare troppo tempo con i give e viverli il più serenamente possibile, perché mi immagino sempre l'angoscia di chi deve stare lì a controllare tutto e numerare e contare e scrivere, etc, etc, etc.. XD 

Buona serata! ♥ 

La versione per i partecipanti la trovate QUI.

You Might Also Like

34 commenti

  1. Utilissimo il post! Io ho dovuto capire tutto da sola e ti dico che non e' stato cosi' tanto semplice Q_Q se avessi letto questo tuo post la cosa sarebbe stata molto meno faticosa!
    Comunque sia questo widget e' davvero molto utile... mi ci sto trovando benino ad usarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha mannaggia, ad averci pensato prima mi sa che avrei fatto meglio XD

      Elimina
  2. Eli bravissima, un tutorial chiaro e che ti spiega tutto nel dettaglio...quanto mi sarebbe servito e quanto servirà a molte colleghe!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  3. davvero un post utilissimo! :) <3

    RispondiElimina
  4. ancora grazie grazie grazie <3

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!! Mi devo studiare tutto, poi vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono!! ^_^....ci riuscirò? Mah....speriamo!! =^_^=

    RispondiElimina
  6. Questo post me l'ero perso...hai spiegato tutto davvero in modo esaustivo, magari avessi avuto un post così la prima volta che ho messo piede su Rafflecopter per vedere come organizzare un give!!! Che poi alla fine è intuitivo, ma a primo sguardo mica tanto! ;)
    Stavo pensando...e se volessi selezionare più vincitori? Basta cliccare su add a winner, giusto? Come nel caso in cui dobbiamo annullare una candidatura errata...a regola rafflecopter dovrebbe visualizzare tutti i vincitori quando clicchiamo su show the winner nel post del give.

    RispondiElimina
  7. Cara...risolto...era come immaginavo! Ho risolto leggendo la sezione faq su rafflecopter...adesso mi posso sbizzarrire...e..complimenti per il post perché è utile e di grande aiuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahh infatti stavo proprio per risponderti ora! Grazie mille comunque!!

      Elimina
  8. Mitica! Me lo sono appena riletto... bacio, gaia

    RispondiElimina
  9. Ciao grazie utilissimo! come possiamo fare per mettere come condizione di seguire un blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è scritto XD basta cliccare su "invent your own option"! :)

      Elimina
  10. Ciao! grazie al tuo post sono riuscita ad utilizzarlo! Grande!!!! Solo una domanda...come si fa a visualizzare le entries???
    Grazie mille ancora :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeee sono contentissima! per visualizzare le entries devi andare in "moderation" e cliccare su "show me entries" :D

      Elimina
  11. Ely mi stai salvando la vita con questa guida! *-* Ho solo una domandina, non ho capito se al momento dell'estrazione Rafflecopter mi fornisce automaticamente l'email della persona estratta oppure se mi conviene richiedere l'email tra i commenti...Vorrei rendere la cosa più semplice possibile per chi partecipa, evitando di richiedere nick vari ed email anche nel commento, insomma. È fattibile questa cosa o mi incasino la vita poi per contattare il vincitore? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no la mail te la fornisce lui al momento dell'estrazione! È quella una delle cose belle :3

      Elimina
    2. Ook perfetto allora, così evito di richiedere millemila info XD Grazie mille ;*

      Elimina
  12. grazie!!!sei stata utilissima, cercavo appunto un tutorial su rafflecopter per le inespertissime come me :)

    RispondiElimina
  13. Ah che bel tutorial!! Vorrei fare proprio un bel giveaway e mi sa che questo metodo è il più carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìì è molto utile!! (molto utile anche che io risponda 7 mesi dopo auahahahah perdonami!!! T_T)

      Elimina
  14. Ciao! Che tu sappia si può fare un giveaway a pagamento, ovvero chi partecipa dona, ad esempio, un euro per vincere un cestino di roba?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace, non saprei proprio dirti :(

      Elimina
  15. Domanda da principiante blogger: il vincitore lo posso scegliere io? Ho il sistema ne sceglierà uno a caso lui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è il sistema a scegliere a caso :)

      Elimina
  16. Post utilissimo. Ci ho provato ma non mi da le opzioni che descrivi qui, e mi da tutto a pagamento. Sarò l'unica sfigata, ma non sono riuscita a fare niente :( perché mi dice di caricare un'immagine ma si paga, annullo e continua a rimandarmi nella pagina di pagamento. come mai? avevo letto che è gratis :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) non ti saprei dire.. forse ora sarà diventato a pagamento :/ io non faccio più giveaway da una vita quindi non lo uso almeno da un paio di anni!!

      Elimina
    2. eh siamo in due allora. :( ci riprovo magari riesco a fare qualcosa. <3 un bacione e grazie per l'articolo <3

      Elimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto