blogger consigli

5 Blogger Tips: Grafica e Template ♥

martedì 17 giugno 2014Elisha87

Buongiorno donzelle!

Come sapete sono un po' (tanto) fissata con la grafica dei blog anche se so che blogger non offre una grandissima scelta e spesso si è costretti ad accontentarsi di quello che passa il convento.

Per questo motivo vorrei darvi 5 consigli su come fare per avere un bel blog che già a primo impatto e a prima vista sia piacevole, senza dannarsi particolarmente.

5 Blogger Tips: Grafica e Template

1. Banner Personalizzato

Purtroppo non tutti sanno usare Photoshop e soprattutto non tutti ce l'hanno.
Ma questo non significa che non si possa provare a creare un banner carino da zero e che soprattutto fare un banner sia qualcosa di estremamente difficile.

Prendete per esempio questo banner (molto easy XD):

(clcca per ingrandire)

L'ho fatto in 5 minuti e giuro che non ho usato Photoshop!
Volete sapere cosa ho usato?

Ho usato Pikmonkey per creare un banner di dimensioni 1040x260 ed ho inserito le scritte "Su un Filo di Eyeliner" e "Make up Blog", scegliendo tra i font disponibili e poi l'ho salvato su piccì.
Infine per aggiungere le immagini ho usato Paint. Sì, avete letto bene. Paint.

Ho aperto con Paint il banner salvato con Pinkmonkey (quindi tutto bianco con solo la scritta) e ho banalmente "incollato" le due immagini che vedete ai lati, rispettivamente questa e questa, ridimensionandole.
Visto che incollando le immagini il banner ha cambiato le dimensioni (e Paint non permette di tagliare le immagini) ho salvato e infine ho riaperto su Picmonkey, tagliando il banner da lì (Crop) e ripristinando le dimensioni iniziali.

Le immagini le potete trovare ovunque: su Pinterest, su Weheartit o anche semplicemente su Google.
E vi assicuro che ci vuole più tempo per la scelta delle immagini stesse che per la realizzazione!

PS: È ovvio che avendo scelto uno sfondo bianco per il banner ho scelto immagini a sfondo bianco.
Se poi avete Photoshop ancora meglio, perché potete utilizzare anche immagini con sfondo diverso, ma ricordate che più "pulite" sono e meglio è, così potete cancellare gli eccessi senza troppa fatica!

QUI trovate il motivo per cui le immagini caricate su blogger spesso appaiono più scure e come fare per evitarlo!

2. Social Icons


Dreierlei Liebelei


Internet offre una marea di "freebies", ovvero utilità gratuite per abbellire il vostro blog.
Tra queste ci sono le social icons appunto e vi basta cercare su Google (o anche su Pinterest!) "Free Social Icons" e vedrete che ne troverete una marea.
Qui per esempio sono state radunate 25 Social Icons gratuite e sono davvero una più carina dell'altra.

Ho in mente di farne qualcuna anche io, quindi aspettatevi qualche freebie anche da parte mia, ma senza fretta XD

3. Template

Un bel blog deve avere anche un bel template ed è normale che tutti vogliamo avere un template diverso dagli altri per identificarsi meglio.
Ci sono tantissimi siti da cui prelevare template per blogger, come Lovely Templates o Best Theme!

Un consiglio spassionato? Non sottovalutate i template che vi sembrano troppo "semplici" perché basta un bel banner e un po' di colore per rendere un blog subito particolare.
E non sottovalutate nemmeno i template predefiniti di blogger, per lo stesso motivo.

4. Titoli Widget Personalizzati (sidebar)


5 Blogger Tips: Grafica e Template


Per personalizzare ancora di più il blog è possibile inoltre sostituire i titoli dei widget con dei piccoli banner, che riportano ovviamente il titolo del widget stesso e che potete creare comodamente sempre su Picmonkey.
In pratica si sostituisce il testo con un'immagine ed è molto più semplice di quello che può sembrare :)



L'unico a dare noia è il widget dei Followers, non so perché, ma niente problemi!
Vi basta andare in Layout, modificare il widget togliendo il titolo "Followers" e salvare.
Dopodiché, sempre in Layout, aggiungete un widget immagine, da mettere proprio sopra quello dei followers, in cui caricate l'immagine del titolo. Finish! :)

5. Colori, Fonts, etc..

Non voglio dire che si debbano usare per forza i colori pastello e i font faighi ma personalmente penso sia più piacevole entrare in blog puliti, come dicevo prima.

Questo significa che sarebbe meglio non usare 236548mila colori oppure font completamente illeggibili perché altrimenti il blog a primo impatto risulta pesante e soprattutto non so se avete idea di cosa voglia dire leggere tutto un post che è scritto con un font poco chiaro XD A me viene voglia di chiuderlo all'istante.

Per quanto riguarda i colori io vi consiglio un sito meraviglioso che si chiama DesignSeeds e che fornisce tantissimi schemi di colori da cui prendere ispirazione, ovvero vari insiemi di sei colori che risultano particolarmente armoniosi tra loro.

Per quanto riguarda i fonts purtroppo non avete grandi scelte tra quelli proposti da blooger, ma se avete voglia di smanettare un po' l'HTML ne trovate tanti disponibili su Google Fonts.

Per quanto riguarda i titoli dei post e dei widget secondo me potete anche sbizzarrirvi con font particolari (sempre badando al fatto che la "leggibilità" è fondamentale) ma per il testo dei post io vi consiglio spassionatamente di usare font semplici come Arial, Tahoma o fratelli, perché altrimenti diventa veramente un caos.

Guardate la differenza:

5 Blogger Tips: Grafica e Template

Sì, è carina l'idea del corsivo perché sembra proprio un diario, ma voi quale leggete meglio? (da notare che il testo in corsivo ho dovuto farlo più grande, altrimenti ciao ciao lettura XD)


E niente, questo è qualche piccolo consiglio.
Non vi ho certo fatto scoprire un nuovo continente, ma spero di essere stata utile in qualche modo!

Se poi c'è qualcosa in particolare su cui volete spiegazioni magari fatemelo sapere qui sotto, così potrei fare un post più dettagliato in futuro :)
(altrimenti qui finisco domattina e sono già stata iper logorroica auahaha)

Ps: mi raccomando fate sempre attenzione alle immagini che prelevate da internet, perché devono essere prive di copyright!
Magari più avanti svilupperò meglio anche questo discorso :)

You Might Also Like

85 commenti

  1. una piccola guida davvero utile ! io non sono su blogger ma uso wordpress..i principi però restano gli stessi ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WordPress mi sa che è ancora più complicato, no??

      Elimina
    2. un pò si..ma alla fine è solo questione di abitudine :)

      Elimina
  2. Davvero utile e interessante questo post! Grazie <3

    RispondiElimina
  3. Grazie cara, cercavo giusto una guida formato bignami per modificare un po il mio spazio virtuale...ti farò sapere! ;)

    RispondiElimina
  4. Utilissimo questo post Eli, il fatto di mettere delle immagini al posto dei widgets è da mo che penso di farlo ma puntualmente me ne dimentico XD Grazie per avermelo ricordato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auahaha anche io l'ho rimandato un sacco di volte! XD

      Elimina
  5. Io sto cercando di migliorarlo ma con i template ho paura di smanettare sull'html principale e cancellare tutto ç_ç potrebbe venirmi un infarto XD E poi ho bisogno di tempoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stavo appunto rispondendo di creare prima un blog di prova, ma mi hai anticipato!! XD

      Elimina
    2. Phuahahah ci sono arrivata dopo però! Se non sbatto prima la testa non sono contenta :D

      Elimina
  6. Davvero utile questo post, anche perché sono davvero impedita con photoshop e grafica in generale, quindi un po' di consigli su come migliorare il blog ci stanno sempre!!
    Grazie mille!! :)

    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  7. Ecco grazie, mi hai dato spunti nuovi soprattuto per il banner! E' da quando ho il blog che voglio cambiarlo ma mi spaventa la ricerca delle foto carine da trovare ahah :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auahaha è vero, io ci metto sempre un sacco a trovare quelle adatte!

      Elimina
  8. Bello il post, condivido tutto! Soprattutto la parte sui font, e poi i divisori per la sidebar personalizzati sono fantastici e facili da implementare: che triste la scrittina semplice XD
    Solo una cosa ti consiglio di specificare: tu dici che le immagini per fare l'header e quant'altro si possono trovare su Google, su Pinterest, etc... È vero, ma bisogna verificare che non s'infrangano i diritti d'autore! Se c'è scritto "free" o "free for personal use" (come nel caso delle social icon che hai consigliato), allora va tutto bene. Se il lavoro è protetto da Creative Commons, bisogna leggere cosa dice la licenza perché ad alcuni va bene che la loro opera venga utilizzata e/o riadattata, ad altri no. Ma soprattutto, bisogna verificare che la fonte da cui si preleva l'immagine sia veramente quella originale: è brutto per l'autore di una bellissima illustrazione vedersi depredato del suo lavoro senza neanche una citazione, per poi subire un'ulteriore depredazione a mo di catena di Sant'Antonio. Non so se mi spiego.
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio quello che ho scritto poco fa sulla pagina, in risposta ad in commento! Lo aggiungo subito a scanso di equivoci!

      Elimina
  9. utilissimo questo post...ma devo leggermelo con calma quindi lo metto nei preferiti *_* so na frana con la grafica ihihihih grazieeeeeeeeeeeeeeeee *_*

    RispondiElimina
  10. Post super interessante ed utile! Sono sempre alla ricerca del mio bunner perfetto, ne faccio tanti ma nessuno mi soddisfa al 100%!

    RispondiElimina
  11. bellissimo questo post.. estremamente utile. Per il banner ci sono... per le icone no! Grazie a te credo di riuscire a far qualcosa di meglio :)
    E per quanto riguarda Picmonkey.. lo uso anche io! ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata di aiuto! Picmonkey è geniale!!

      Elimina
  12. Eli, io lo so che la mia totale incapacità è stata fonte di ispirazione per la stesura di questo post!! XD XD Posso solo ringraziarti ancora e ancora, sei stata gentilissima! Tra qualche giorno il mio "nuovo blog" sarà super bellissimo solo grazie a te! Tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  13. Auha in effetti mi hai ricordato di scriverlo ma era tanto tempo che lo volevo fare :))

    RispondiElimina
  14. Post utilissimo! Condivido tutto! Soprattutto il discorso font! Non sai in quanti blog interessanti mi imbatto, salvo poi chiudere la pagina perché scritti con caratteri arzigogolati ed illeggibili che danno il mal di testa e fanno scappare...

    RispondiElimina
  15. Consigli preziosi i tuoi Eli, io sono un'imbranata cronica in queste cose (ma credo che tu lo abbia intuito XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah va beh c'è sempre tempo per imparare!!
      grazie comunque!!

      Elimina
  16. Utilissimo questo post! E' sempre un piacere leggerti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Diciamo che io essendo imbranata a livelli epici con template, html e css mi butto su photoshop e rimedio con banner ecc visto che sono abbastanza capace ahahahah XD Terrò presente comunque questa tua guida a mio avviso molto utile, non conoscevo Design Seeds ora me lo guardo per bene ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah va benissimo anche rimediare con Photoshop!! XD Ti dirò che preferisco mille volte di più un banner ben fatto che un template figo! :3

      Elimina
  18. Eli questo post è utilissimo, poi casca a pennello visto che volevo fare qualche modifica al mio blog (sempre nelle mie possibilità è chiaro, visto che sono impedita XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene!! sono ancora più contenta se può essere utile!

      Elimina
  19. Eli grazie grazie grazie!!! con questa guida sono riuscita finalmente a rendere creare un nuovo banner che mi piace di più e a inserire le icone social...ma devo ancora mettermi dietro ai titolo dei widget...senza di te non mi ci avrei neanche provato.... <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero contentissima!! Ora scrivo anche un post sulle immagini, dove spiego come fare perché non vengano grigie una volta caricate su Blogger!! ♥

      Elimina
  20. Molto interessante, mi hai fatto venir voglia di rimettere mano sulla grafica del blog! su quel sito Design seeds ci sono palette di colori bellissime, specialmente quella che ora è in prima pagina sui toni del beige e dell'azzurro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì l'ho vista anche io quella quando ho aperto il sito per copiare il link ed è spettacolare!! *_*

      Elimina
  21. Bellissimo post, erano secoli che non ne vedevo uno sulla grafica :D io sono una di quelle fissate con l'aspetto di una pagina, per me è uno dei biglietti da visita di una blogger (specialmente se si parla di un tema artistico come il makeup). Concordo poi sul fatto che spesso bastano semplici strumenti per creare un layout carino e pulito, anche se Photoshop per me rimane uno strumento importantissimo e renderebbe la vita più semplice a chiunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, anche io senza Photoshop non vivrei! però mi rendo conto che per imparare ad usarlo non ci vogliono 5 minuti (anche se io ritengo che quando si ha voglia di provare davvero ci si riesce molto più in fretta!) :/

      Elimina
  22. Da super impedita ti chiedo: ti prego fanne una rubrica!!!
    Grazie per questi consigli veloci! (che tanto veloci non saranno per chi non ha molta manualità al riguardo come me...ma vabbè! ^.^).
    Comunque io ho un banner bellissimissimo solo grazie a te, te l'ho già detto lo so!
    Tra l'altro vorrei proprio cambiare un pò look al blog ultimamente, appena avrò un pò di tempo a disposizione per studiare la cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah in realtà sai che l'idea era proprio quella della rubrica? non l'ho annunciato perché volente o nolente non riesco mai ad essere costante, però sono contenta che ti sia piaciuta!

      Elimina
  23. Utilissima come sempre!

    http://lapetitetasse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. Mi hai aperto un mondo con questo post!!! chissà che prima o poi non provi davvero a creare un banner tutto da sola!!! grazie, davvero una guida fatta bene e utile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi farebbe piacerissimo! se lo fai fammi assolutamente sapere!! *w*

      Elimina
  25. ^_^..io posso ritenermi fortunatissima perchè grazie a te ho l'immagine del blog che desideravo..^_^..in più questo post è utilissimo..*_________*GRAZIE ELI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...terrò in conisderazione tutte queste informazioni..^_*Bcioni...

    RispondiElimina
  26. Incredibile ma vero, nonostante la mia conclamata ignoranza informatica alcuni di questi ottimi suggerimenti li avevo già messi in pratica!!!

    RispondiElimina
  27. Aww ma io ti adoro <3
    Forse ora anche un'impedita come me riesce a combinare qualcosa di decente *-*
    Mi metterò all'opera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuu benissimo! fammi sapere se cambi qualcosa, che sono curiosissima *__*

      Elimina
  28. Bene, ecco un altro post da salvare nei preferiti xD ottimo lavoro ely! ;)

    RispondiElimina
  29. Questo post è veramente utilissimo e credo che me lo salverò tra i preferiti.

    E' vero che non bisogna sottovalutare un template semplice, quando l'ho cambiato ne volevo uno simile ad altri blog che ho visto, bianco, pulito e personalizzabile: ci ho messo mezz'ora per capire che è tipo il primo della lista di Blogger, chiaramente personalizzato in diversi modi!
    Poi ho perso mezza giornata a combinare colori e caratteri, anche io volevo un font bello particolare e magari in corsivo per l'effetto scrittura a mano, ma prima di tutto doveva essere straleggibile perchè io stessa evito i blog con scritture o colori assurdi, saranno belli esteticamente ma 1. ci metto le mezz'ore a leggere un post perchè mi si incrociano gli occhi o mi sparaflashi le retine 2. mi viene mal di testa. Risultato: mi passa la voglia anche se scrivi cose interessanti. Che poi tante volte mi viene la tentazione di dire al blogger questa cosa per aiutarlo a non perdere followers (me compresa) ma poi ho paura di risultare stronza e quindi mi faccio un pacco di affari miei -.-

    L'unica cosa che vorrei cambiare al momento è proprio il banner, so usare Photoshop ma al momento l'unico che ho sul pc è Gimp e non so ancora usarlo benissimo. Il problema però è che ho poca fantasia, quindi Gimp o Paint cambia poco ç_____ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nuu ma sai che Gimp non mi è mai stato molto simpatico?? XD
      a me comunque la fantasia si mette in moto quando trovo qualche illustrazione che mi piace! perché altrimenti prima ho il vuoto totale XD

      Elimina
  30. grazie per aver condiviso tutte queste cose con noi!!! è molto gentile da parte tua!!! ^.^
    io sicuramente voglio cambiare qualcosa, ma non so cosa... T.T secondo te la mia grafica (se così si può chiamare!! XD) è disordinata? :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non è assolutamente disordinata! non mi piace molto lo sfondo (il colore più che altro) ma quelli va beh son gusti :)

      Elimina
  31. I tuoi consigli in materia sono super preziosi!!!
    Grazie davvero!!!

    RispondiElimina
  32. Ma sai che è il post sulla grafica più utile che io abbia mai letto?! Sei stata precisissima,ma allo stesso tempo molto semplice e chiara! Se sono riuscita a fare un banner, è solo grazie a te! :) Graziegrazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contentissima ti sia piaciuto!! *___*

      Elimina
  33. Approvatissima questa rubrica! Trovo che curare la grafica sia una parte essenziale dell'avere un blog, proprio da "visitatrice" spesso se la grafica è brutta o non è curata non tendo a fermarmi su quella pagina... l'occhio vuole la sua parte insomma! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, anche secondo me!! Grazie mille *_*

      Elimina
  34. Grazie ma...
    Come hai fatto a mettere il disegno con il titolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è scritto tutto, passo per passo :)

      Elimina
  35. Ti ho ringraziata prima... ma non basta! Questo è decisamente il post più utile mai trovato! Era da un po' che volevo cambiare sia lo header del blog che la cover di fb... ma non riuscivo a 'mettere insieme' le idee, la grafica e l'estetica!
    Grazie ai tuoi consigli ho messo le idee al loro posto! Le immagini hanno richiesto moooolto tempo ma alla fine il risultato mi piace un sacco... e sono contenta che piaccia anche a te <3 Un bacione grande :* grazieeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ha fatto davvero moltissimo piacere, grazie a te!!

      Elimina
  36. ho provato a fare il banner ma non capisco come mai qnado lo vado ad applicare l'immagine è più gialla!! uffaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovi qui la risposta http://unfilodieyeliner.blogspot.it/2014/06/blogger-tips-chiacchiere-immagini-e.html ♥

      Elimina
  37. scusami ti rompo dinuovo...come e aggiungo le social icon? come un immagine con link normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mm no credo tu possa solo creare un widget HTML composto così:
      < a href="INDIRIZZOSOCIAL" >< img src="INDIRIZZOSOCIALICON"/ >< /a >
      (tutto senza spazi!! io ho dovuto inserirli perché altrimenti non mi faceva scrivere il commento!) ovviamente ripetuto per ogni icona (fb, instagram, twitter, etc) :D

      Elimina
    2. grazie mille! avevo beccato u tutorial che faceva fare la stessa cosa...purtroppo non ci sono riuscita! ma con un po più di calma ci riproverò! smack

      Elimina
  38. Ciao :)
    Volevo ringraziarti perchè grazie ai tuoi tutorial, finalmente sono riuscita a fare il blog proprio come volevo!!
    Cioè quasi... però è sicuramente meglio dei template preimpostati di cui non si può modificare nulla!!
    Ps Ho una domanda: Si può personalizzare il widget delle pagine??

    RispondiElimina
  39. Post davvero davvero utile! Mi attiverò subito per "sistemare" al meglio il mio blog seguendo i tuoi consigli! Grazie :*

    RispondiElimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto