blogger chiacchiere

Blogger Tips & Chiacchiere: Immagini e Copyright

mercoledì 18 giugno 2014Elisha87


Buongiorno donzelle!

Non mi aspettavo davvero così tanto interesse per la guida sulla Grafica che ho postato ieri sera e non potete capire che bello leggere commenti in cui mi dite che grazie ad essa avete deciso di dare un tocco personale al vostro blog, perciò davvero GRAZIE!

E grazie ai vostri commenti ho pensato di parlarvi un po' delle immagini, di come fare perché non diventino grigie una volta caricate su Blogger e dirvi la mia per quanto riguarda il Copyright, che è una questione piuttosto spinosa.

Blogger Tips & Chiacchiere: Immagini e Copyright
Pusheen from Pusheen.com

1. Lo sfondo del Banner caricato sul blogger diventa grigio. Perché?

Soprattutto agli inizi, caricando il banner su Blogger, ho notato che lo sfondo invece che bianco diventava grigio o comunque più scuro dell'originale.
Neanche caricarlo e ricaricarlo più volte funzionava, semplicemente Blogger non collaborava.

Poi ho pensato di salvare l'immagine in versione PNG invece che JPEG (poiché hanno una risoluzione più alta) ed ho risolto il problema, ma non sempre questo "trucchetto" funzionava e poi è arrivata Silvia che mi ha illuminato e quindi è grazie a lei se oggi so dirvi come funziona la questione!

In pratica le immagini diventano grigie perché Google Plus applica una correzione automatica alle vostre immagini.
Cosa fare per toglierla?

Andate sulla home di Google Plus e cliccate sul menù a tendina che trovate sulla vostra sinistra

Blogger Tips & Chiacchiere: Immagini e Copyright

Vi si aprirà una cascatina con varie opzioni e voi scegliete Impostazioni

Blogger Tips & Chiacchiere: Immagini e Copyright

Una volta cliccato su Impostazioni vi appariranno una serie di opzioni: scorrete verso il basso fino ad incrociare Correzione automatica che è solitamente programmato su "Alta" e selezionate OFF.
Blogger Tips & Chiacchiere: Immagini e Copyright

Le modifiche verranno salvate automaticamente, senza bisogno di fare nient'altro!

2. Copyright, questo sconosciuto

Ed eccoci ora alla parte chiacchierosa :3
Si parlava di Copyright e CopperSugarGlider mi ha giustamente chiesto come si può capire quali immagini sono protette da copyright e quali no.

Partiamo da un (mio) presupposto: tutte le immagini hanno un proprietario e appartengono quindi a chi le crea.
Purtroppo da quando è nato internet, questo concetto si è perso completamente di vista.
Moltissimi siti, quale appunto WeHeartIt che io uso sempre per cercare immagini, non sempre riportano la fonte e la condivisione delle immagini (soprattutto quelle senza neanche una firma) diventa virale, tanto da perdere completamente il controllo e non riuscire più a risalire all'autore.

Io per prima, avendo sempre fatto lavori grafici o fotografie, non ho mai sopportato di trovare miei lavori a "sorpresa" in giro per il web.
Quindi so cosa significa quando accade, senza che nessuno ti abbia chiesto niente o senza nemmeno averti citato: astio. Tanto astio.
Però dal canto mio so che queste cose succedono, quindi se capita (dopo aver sbollito XD) richiedo gentilmente la scelta tra citazione e rimozione e finita lì.

Ci sono diverse scuole di pensiero a proposito, sia dalla parte di chi prende le immagini che da quella di chi le crea.
C'è chi sostiene che "tanto è internet, quindi le immagini sono di tutti", chi "sopra c'è la firma, quindi basta così" ma la verità è che c'è anche chi, dall'altra parte, magari non vuole assolutamente che le proprie immagini vengano utilizzate, per alcun motivo.

Io, se riesco, cerco sempre il proprietario per citarlo (nel caso di una foto per il banner del mio blog personale riuscii anche a contattare l'autrice per chiedere direttamente a lei il permesso), ma la maggior parte delle immagini di cui mi innamoro non ha firma e non ha fonte, quindi la cosa diventa difficile.

Ad ogni modo cerco di evitare le immagini che riportano una firma anche se non è certo una sicurezza, ma per come ragiono io con le mie foto, penso che se qualcuno mette la firma - anche se spesso non si riesce a decifrare - è perché vuole che si sappia che sono sue e viceversa se non lo fa forse non è importante.
Questo è il motivo per cui sulle mie foto metto sempre l'indirizzo del link che è più facilmente rintracciabile.

Eniuei, alla fin fine cerco di prendere solo immagini "anonime", sottolineando però nel Disclaimer del blog che alcune immagini sono prese da internet e chiedendo di essere contattata via mail nel caso in cui qualcuno dovesse riconoscerle come proprie, ma è ovvio che questo non sempre basta e sta a voi decidere se "rischiare" o meno.

Ad ogni modo per essere sicuri al 100% bisognerebbe sempre capire da che tipo di copyright è protetta l'immagine e in questo sito vengono illustrati i vari tipi esistenti di licenza creativa.

Voi cosa pensate a riguardo?

You Might Also Like

34 commenti

  1. Non sapevo di questa correzione automatica delle foto! O.o Maledetto G+! Inutile e dannoso fino a questi livelli!!! XD Si vede che lo odio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auahah pure a me non sta particolarmente simpatico!! XD

      Elimina
  2. Guarda Eli anche io mi chiedevo come mai le foto diventassero più "grigie" ._. il punto è che eliminando lo sfondo e salvando in .gif risolvevo il problema, però il dubbio mi restava e finalmente l'ho capito!! Come ti dico anche su fb, dovrebbero farti una statuaaaaaaaa, grazie di cuore *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì il formato gif soprattutto è adatto per il web, solo che ne risente la risoluzione!
      di niente!! ♥

      Elimina
  3. Credit, questo sconosciuti -__-
    Io come te penso che ogni immagine abbia un proprietario, però spesso ho avuto dei problemi perché magari sono immagini senza fonte che ho salvato sul pc da tempo, e non ricordo assolutamente da dove le ho pescate. Da parte mia se il legittimo proprietario si facesse sentire non avrei alcun problema a inserire il credit, che ormai sembra essere diventata l'operazione più difficile al mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so, io pure ho il computer pieno zeppo di immagini!! :(

      Elimina
  4. io penso che se ti vogliono rubare la foto lo fanno anche se ci metti la firma. Basta tagliarla con il telefono o con PicMonkey e il gioco è fatto.
    Ad ogni modo anche io mi imbestialisco quando mi rubano le foto.
    Ci metto l'anima, perdo del tempo per la postproduzione. E non è giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo lo so.. ho fatto retouch per un bel po' di tempo, quindi so che a togliere una firma ci vuole un attimo, anche quando non è facile da tagliare :(

      Elimina
  5. A me è successa una cosa buffa a riguardo.
    Ero agli inizi, molto ignara di tutto e presi una foto da internet e la modificai.
    Mi contattò la proprietaria della foto dicendomi che ero stata brava a modificarla ma lei l'aveva riconosciuto ugualmente e mi pregava di citarla o rimuovere la foto.
    Visto che non avevo certo modificato l'immagine per frodarla mi scuso, inizialmente metto il suo link nell'immagine, poi per evitare ogni problema creo io un'immagine sostitutiva al pc.
    Tempo dopo navigando scopro che la signora tanto infastidita dalla mia appropriazione indebita utilizza adesso l'immagine modificata da me senza darmi alcun credito. XD
    Alla luce di questa ridicola situazione io ho deciso di non mettere "marchi" nelle mie foto, se mi citano sono contenta altrimenti non mi cambia nulla. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha beh questa è proprio bella!!! certo che la tipa ha anche una bella faccia tosta XDXD

      Elimina
  6. Tu sei un genio del male, con questi post su grafica & co. mi stai facendo venire voglia di riprendere in mano Photoshop XD Purtroppo il tempo è tiranno ma dovrei proprio darmi una smossa a rinfrescare la grafica del blog che ormai ha fatto la muffa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha riprendilo in manooo *voce convincente*

      Elimina
  7. Per quanto riguarda le immagini io le salvo sempre e solo in .png ma non ho mai avuto problemi fortunatamente!

    Per il copyright le immagini ecc la penso come te, metto sempre e comunque il nome del blog o il link. Anni fa quando ancora erano in voga i forum e mi divertivo a far ei set di icon+firma ne ho trovate mai tante in giro senza credits che poi ho finito per non farne più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non è che ci siamo conosciute su qualche forum?? XD io li bazzicavo tantissimo, è proprio da lì che ho sviluppato il graficaggio auah

      Elimina
    2. Non so Eli ahahah XD Quelli di grafica li bazzicavo poco, giusto il Tutorialing a volte e il Black Box su FF che poi ha chiuso ç.ç ah e un forum di icons (di cui mi sfugge il nome ora) che aveva il blog grafico sul vecchio Splinder!

      Elimina
    3. su Tutorialing ci sono stata anche io! ma per pochissimo, così come in quello delle icons, che però non ricordo nemmeno io come si chimi auahah (evviva la memoria :3 )

      Elimina
  8. Grazie per la menzione Elisha ♥
    Un ulteriore suggerimento che si potrebbe dare, quando si cercano immagini da utilizzare per il blog, è di inserire tra le parole della ricerca "free" o "stock image": non sempre escono cose decenti, ma un tentativo si può sempre fare!
    E comunque, se si ha un minimo di capacità col disegno e/o la fotografia, secondo me crearsi le immagini da sè è la cosa più bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembrava il minimo citarti! eh il fatto è proprio che quando si usano quei parametri di ricerca solitamente saltano fuori immagini degne delle clipart di windows 98 XD
      comunque sì infatti stavo valutando di creare qualcosa di mio, mi piace moltissimo lo stile delle immagini in watercolour *_*

      Elimina
  9. Grazie di cuore, ho notato anche io che da qualche tempo le immagini diventavano grigie. Non ho mai saputo come risolvere fin quando sei arrivata tu con questo post. Quindi Grazie di cuore :) mi iscrivo al tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima di averti aiutato e grazie a te per essere venuta qui :)

      Elimina
  10. Ehhhh ci sono riuscita ed ora l'immagine non è più grigia! E' ancora "casereccia" eh... però almeno è personalizzata. :-) Spero di migliorare col tempo, anche se non ho photoshop e già questo risultato mi soddisfa molto. Intanto ho scritto alla proprietaria della fotografia (che ho comunque citato nei credits) per chiederle se per lei va bene. :-) Spero di si, anche perché non credo avrebbe mai scoperto la cosa, considerato che è americana (ma quando mai sarebbe capitata sul mio blog??)

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo: ti ringrazio veramente tanto perché fino a ieri non avrei mai pensato di poter creare da sola un banner personalizzato per il mio blog (dalla grafica urendaaaaaa la prossima cosa a cui metterò mano sarà il template, dopo aver studiato per bene la tua guida!) Grazie davvero!! Ed avevi ragione la parte più difficile è stato scegliere l'immagine, per il resto è stato abbastanza semplice (grigiore a parte!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti ho detto nella pagina, sono davvero super contenta di sentire questa cosa! grazie a te per averla letta!! ♥

      Elimina
  12. Dalle mie amiche paciughine ho imparato a mettere la firma sulle foto e, per educazione più che pensando a problemi di copyright , ho sempre citato la fonte... Ora non mi resta che imparare a dare alle foto la stessa larghezza del testo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara ma non ho proprio capito che intendi!! >.< in che senso dare alle foto la stessa larghezza del testo?

      Elimina
  13. wow un altro post interessante e pieno di utilissimi consigli...grazie ELI!!!sei la nostra salvezza!!^_^

    RispondiElimina
  14. Ok, avevo scritto un commento lunghissimo e pieno di sentimento sulla mia innocenza perduta dopo aver subito un furto di avatar su Forumfree (!!) lustri e lustri fa...Ma sono scema e per sbaglio ho chiuso la pagina, quindi ho perso tutti i miei pensierini intelligenti ç_ç
    Riassumerò il tutto con:
    - Concordo su tutto
    - Internet e i credits non sono fatti per stare insieme
    - La questione è assai spinosa
    - Vi prego gente quando potete linkate sempre.

    Amen. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutta colpa della legge di Murphy. Ogni qualvolta si scrive un commento lunghissimo ci si deve aspettare che (in ordine) si chiuda la pagina, si spenga il cellulare, vada via la corrente elettrica in tutta la zona, arrivi un tornado, si porti via il computer/cellulare. Che astio, peggio dei fregoni di foto ahaha ò.ò

      (Ma anche tu su Forumfree?? ma allora c'eravamo tutte! XD)

      Elimina
  15. Io cerco sempre e solo immagini senza firma, ho la frasetta sotto il blog dove dico che le immagini senza firma sono prese da Internet e non sono mie (le mie ovviamente sono firmate) con l'email in caso qualcuno voglia chiederne la rimozione, e in ogni caso scrivo sempre il sito da cui prelevo le varie foto. Più di così XD

    RispondiElimina
  16. Ciao! Grazie mille per questo dettagliatissimo post "for dummies" ;) Serviva proprio qualcosa di simile con tante utili immagini come guida.
    E, per ringraziarti ulteriormente, eccoti un bel premio: http://cosmeticsandmakeupreview.blogspot.it/2014/06/premi-shine-on-award.html

    RispondiElimina
  17. non sapevo della correzione automatica!!! *.* grazie per la dritta, verificherò!!! ^.^

    RispondiElimina
  18. Grazie mille per la spiegazione della correzione automatica !!!
    Baciii <3

    RispondiElimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto