capelli khadi

Review: Khadi - Amla Hair Oil

mercoledì 12 novembre 2014Elisha87

È passata veramente un'infinità di tempo dal mio ultimo haul completamente bio e dedicato soprattutto ai capelli e la maggior parte dei prodotti ve li ho anche fatti vedere, ma uno.. uno me lo sono proprio dimenticato e l'ho ritrovato nel mobiletto del bagno qualche giorno fa, solo e abbandonato a sé stesso, perché mi sono brutalmente dimenticata di averlo.

Si tratta dell'Olio di Amla della Khadi, che avevo acquistato grazie alla recensione sul blog della cara Sara di Pink Pearl Cosmetics, che trovate qui.

Review: Khadi - Amla Hair Oil

Al suo interno non c'è esclusivamente olio di amla, ma anche Bhringaraj, Brahmi, Nagarmotha, Lodhra, Tulsi, Neem, olio di sesamo, olio di mandorle ed henné, ovvero tutta quella serie di erbette dai nomi improponibili ma ormai di moda, che promettono un sacco di cose miracolose e sensazionali e scoprendo le quali si scatena nell'organismo di sesso femminile una fremente necessità di utilizzarle tutte, nella speranza che i capelli diventino favolosi come quelli delle donnine indiane.
Ed è per questo che non ho mai capito perché l'abbiano chiamato Amla Hair Oil e non - più genericamente - che ne so Indian Hair Oil o Belli Capelli Oil XD

Ma va beh, dopo questa doverosa premessa, vi dico un po' come Khadi descrive questo olio.
Amla, Bhringaraj e Brahmi prevengono l'infiammazione della cute, la perdita prematura dei capelli e l'assottigliamento.
L'Amla dona leggerezza, volume e lucentezza. Nagarmotha regola il sebo e contribuisce a mantenere i follicoli liberi. Camphor, Vitamina E e Ratanjyot (???) mantengono la cute in salute.
Gli oli di girasole, di sesamo e di mandorla idratano e rendono i capelli soffici, prevenendone la rottura.
Il massaggio costante con questo prodotto della tradizione Ayurvedica, aiuta a rilassarsi, alleviare lo stress e l'insonnia.

Applicazione: da utilizzare sulla cute effettuando un massaggio o da applicare su tutti i capelli e da tenere in posa da mezz'ora a tutta la notte.
Utilizzarlo in combinazione con un asciugamano caldo (avvolto sul crapino, ndr) può migliorarne l'assorbimento.
Usare due volte alla settimana, sia sui capelli asciutti che bagnati.

Aggiungo inoltre - visto che non è esplicitamente scritto - che alcuni di questi ingredienti sono rinomati per essere ottimi alleati nella lotta contro la forfora.
Insomma... non ditemi che questa non è la descrizione del prodotto dei vostri sogni.
Ecco non so per voi, ma per me sì. Sicuramente sì.

E così, fiduciosa, l'ho preso con gli occhi sbrilluccicanti, nella speranza che avrebbe fatto di me una persona con capelli più forti e con meno tendenza suicida (dei capelli, non mia XD).

Review: Khadi - Olio di Amla

E quindi? È successo?

Qualcosa ha migliorato sicuramente ma no, non è così miracoloso come mi aspettavo (illusa).

Ma cominciamo dal principio.
Si tratta di un olio non particolarmente liquido e dal colore ambrato.
La confezione è bella grande e contiene 200ml di prodotto per un costo di € 13,90 - non contando che non se ne consuma molto ad ogni applicazione e quindi dura anche abbastanza (io l'ho usato con costanza per almeno due mesi e ne manca giusto un dito!).

Il profumo è molto particolare e so che a molte non è piaciuto per niente ma a me invece piace tantissimo.
Non so se abbiano cambiato qualcosa nella formulazione perché io non avverto affatto odore di erbe a cui mi ero mentalmente preparata (l'amla in polvere sa tantissimo di erbe per esempio), anzi!
Lo trovo quasi frizzantino, tanto che mi ricorda un po' un misto tra le capsuline di ginseng da bere e le caramelline alla coca cola (lo so che state pensando che mi drogo, visti gli odori descritti negli ultimi giorni, ma mia sorella conferma!! XD) e con il passare del tempo non è cambiato, se non leggermente diminuito.

Inizialmente l'ho usato appunto di continuo e con costanza, provando tutte le varie applicazioni: da quella notturna, a quella come maschera post shampoo a quella - che ho preferito in assoluto - come maschera pre shampoo.
L'ho utilizzato sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti, ma sui capelli bagnati secondo me il prodotto si assorbe più facilmente, mentre mi è parso che nel caso contrario i capelli tendono ad ungersi, cosa che mi è capitata anche usandolo come maschera post shampoo.

Dosare il prodotto non è facilissimo, perché se si abbonda si rischia di ungere troppo la cute, con conseguente necessità di rilavare assolutamente i capelli nell'immediato, perché si sporcano come niente.
Ma la cosa bella è che dopo ogni "giusta" applicazione comunque ho effettivamente riscontrato capelli più morbidi già durante il risciacquo (si sente proprio al tatto ed è piacevolissimo), il che mi evita il passaggio del balsamo.
Una volta asciutti oltretutto li ho trovati un po' meno crespi e i riccioli ben definiti, oltre che profumati.
Il profumo infatti rimane sulla cute a lungo anche dopo il lavaggio ed è una cosa che io amo, ma se siete tra quelle che odiano questo odore.. non so, magari dateci dentro anche con il balsamo, giusto per coprirlo XD

Eniuei, l'ho acquistato ed utilizzato principalmente per la sua funzione anticaduta, nonché quella seboregolatrice e lenitiva sulla cute.
L'azione lenitiva l'ho riscontrata, soprattutto in quei giorni in cui la cute si infiammava di più e faceva prurito (mi capita quando sono particolarmente stressata/arrabbiata/ansiosa) e mi è sembrato aiutare molto anche con il problema forfora.
L'azione anticaduta e rinforzante sinceramente però non l'ho riscontrata ed è forse il motivo per cui ho perso l'interesse e mi sono dimenticata della sua esistenza.

Essendo un olio non è un prodotto proprio "facilissimo" da usare e da apprezzare, perché è facile rischiare di avere il frantoio nei capelli XD
Però nel complesso a me è piaciuto e sono stata anche particolarmente contenta di averlo ritrovato *carramba che sorpresa!*.

Certo, mi preme dirvi che se vi aspettate un'azione miracolosa anticaduta.. ecco, magari anche no.
Probabile che qualcosina la faccia lo stesso, ma diciamo che non ho visto un cambiamento tale da farmi pensare che funzionasse davvero in questo senso.
Ma per il resto lo trovo molto valido e visto che non costa uno sproposito si può anche fare questo tentativo e probabile che per un motivo o per l'altro non ne rimarrete deluse :)


Scheda Tecnica
Prezzo € 13,90
Quantità 200ml
PAO 12 mesi
Reperibilità Nelle bioprofumerie e e-commerce
che vendono il marchio Khadi
Pro azione anti forfora, azione lenitiva,
anti crespo, ricci definiti, capelli morbidi 
Contro azione anticaduta non pervenuta,
facile rischio di ungere i capelli

E voi che ne pensate, ne avete mai sentito parlare?
(se lo avete vi prego, ditemi che odore ha! auahaha)

You Might Also Like

25 commenti

  1. "si scatena nell'organismo di sesso femminile una fremente necessità di utilizzarle tutte"…a parte che ho letto orgasmo femminile nella fretta (sì datemi della perversa, it's true) …ma comunque nello stesso caso ho pensato: pienamente ragione, sorella YO!
    Io purtroppo non uso con abbastanza costanza questi olii per vedere dei miglioramenti, però la sensazione di morbidezza istantanea mi fa sentire scema a non usarli più spesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auahahahah ma lo sai che l'ho letto anche io più volte mentre rileggevo la frase?? XD

      Elimina
  2. Non sai quanto avrei bisogno di un anticaduta decente. A 30 anni m vedo pelata

    RispondiElimina
  3. Usato anche io e come te non ho riscontrato grandi benefici purtroppo.

    RispondiElimina
  4. Wow *_* sembra un olio miracoloso!! mi hai fatto ridere quando hai rinominato l'olio in Belli Capelli Oil... ahahah troppo forte! :P cmq io non sono costante con l'utilizzo di questi prodotti! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auahahah ♥
      io sono riuscita per un po' ma se non ho un riscontro netto che me ne faccia proprio innamorare finisco per perdere la voglia :(

      Elimina
  5. Non so a leggere la tua recensione rimango un po così mi aspettavo davvero fosse mircaoloso quest'olio da come veniva descritto...sono sempre stata curiosa di provarlo..magari lo farò lo stesso..e vedremo che effetto ha sui miei capelli..>_<..
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova magari a sentire qualcuno che ha il capello simile al tuo! i miei sono ricci, crespini e molto fini!

      Elimina
  6. Ne ho sentito parlare ma non capisco ancora se possa fungere su di me. Temo che ungendo troppo i capelli diventino pesanti :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh in effetti avendoli molto lunghi poi per te è essenziale che non ci sia nemmeno un po' di pesantezza T_T a quel punto non so se te lo consiglierei :(

      Elimina
  7. Non conoscevo questo prodotto, anche perché sono sempre prevenuta quando si parla di oli per capelli. Non so perché ma temo sempre che mi si possano appesantire. Mi fa piacere che dia comunque qualche piccolo miglioramento, anche se non si tratta di un prodotto miracoloso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh beh in effetti quello di capelli e di oli è sempre un connubio un po' difficile XD

      Elimina
  8. Non l'ho mai provato, però mi spaventa un po' che possa ungermi i capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dicevo, dipende tutto dal capello! :(

      Elimina
  9. Mai provato.. ma a parte l'olio di tea tree che aggiungo al mio sciampo come sgrassante per la mia chioma che tende ad ingrassarsi troppo velocemente per i miei gusti... Non metterei mai altri oli sui capelli!!
    Grazie comunque della bella recensione!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo aggiungevo allo shampoo!! ora l'ho terminato ma dovrei riprenderlo T_T

      Elimina
  10. Io ne ho un sample datomi da un'amica.. oltre all'odore di benzina XD non mi piace granché, perché la polvere tende sempre a staccarsi dall'olio, e poi perché è difficile da gestire, come hai detto anche tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come di benzina T___T ma io ora sono curiosa :///

      Elimina
  11. Donna, ci credi che era nella mia wishlist e questa tua recensione cade a fagiUolo???

    In effetti ero indecisa tra l'Amla in polvere e quest'olietto, ciò che cambia è il prezzo e il fattore "miscocciodiprepararel'impacco" XD e mi fa anche piacere sapere che non si consuma a iosa!
    A dirtela tutta io di erbette leggo e leggo ma non ci capisco una cippa e soprattutto... ho già detto che sono pigra? E ho paura che sbagliando qualcosa mi ritrovo con un Nido di Falchi in testa??

    Ti dirò, se lo trovo me lo compro senza troppi giri di parole v__v ma se trovo l'Amla in polvere prima.. forse cederò al suo fascino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha bene! comunque io ho provato anche l'amla in polvere e... va beh non c'è storia! nel senso che con l'olio non fai tutto il casino della pappetta e della posa, ma è già lì pronto (ebbene sì, se non si era notato sono pigra anche io XD) e poi se non ricordo male con la sola polvere non venivano così morbidi!
      ma c'è da dire che non rischiavi nemmeno di ungerli XD quindi mm sì, prendi il primo che trovi però poi prova anche l'altro! ahahah

      Elimina
  12. Scusa, ma se lo usi come maschera lo vai a risciacquare, giusto? Quindi come è possibile che c'è il rischio di ungere i capelli? Io uso degli oli sui capelli (anche sulla cute) che non vanno risciacquati e nonostante questo non ungono (a patto di non metterne più di 15 gocce!!!).
    Comunque mi hai incuriosita, penso che questo prodotto sia davvero utile!! Peccato solo che abbia diversi litri di prodotti per capelli da finire..... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché come olio non è esattamente leggero e usando magari uno shampoo troppo delicato fa fatica a venir via :(

      Elimina
    2. Allora meglio non prenderlo, se è così pesante... :-(

      Elimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto