blogger tips fotografia

Blogger Tips: foto per il blog

giovedì 4 dicembre 2014Elisha87

Buongiorno donzelle!
Il post di oggi fa parte della serie Blogger Tips, ovvero alcuni consigli da assoluta profana per abbellire il proprio blog o per fare la pace con blogger XD

A questo giro ho pensato di parlare un po' di come fare foto per il blog, ma non si tratta assolutamente di un tutorial o simile, anche perché non ne sarei davvero in grado.
Difatti, anche se è un argomento che volevo trattare già da un po', ho sempre rinunciato perché avevo paura di sembrare troppo presuntuosa a dare consigli sulla fotografia, soprattutto visto che non sono una cima in materia e che mi aiuto moltissimo con Photoshop laddove non arrivo con la reflex.

Quello che voglio fare più che altro è darvi qualche piccolo consiglio che ho appreso nel tempo.

Blogger Tips: come fare foto per il blog

Serve per forza la reflex per fare foto per il blog? 

Allora, sarò sincera, ora che ho la reflex da un bel po' di anni e ho imparato ad usarla un po' meglio, non tornerei mai indietro e quando ho dovuto portarla in assistenza mi sono sentita seriamente persa.
Ma appena comprata non è stato assolutamente così! Anzi, lì per lì ho creduto di aver fatto un'enorme cavolata a spendere tanti soldi quando già avevo una buonissima macchina fotografica compatta.

La cosa da tenere bene a mente, secondo me, è che una bella foto non richiede necessariamente uno strumento professionale.
Ho visto tante foto fatte con la compattina o addirittura fatte con il cellulare, decisamente migliori di altre fatte con la reflex e questo perché:
- ci sono compattine di tutto rispetto e la maggior parte dei cellulari odierni fa foto più che buone;
- uno strumento professionale è inutile se non si conoscono almeno le basi per utilizzarlo.

Questa foto che vi mostro l'ho fatta il giorno stesso in cui ho preso la reflex..

 

Ma l'ho fatta con la compatta XD
Niente di originale, anzi, è una tipica foto di still life, di quelle viste e riviste, ma è per farvi capire che le compattine non son certo da buttare via.
Si tratta di una piuma viola (di quelle che ogni tanto sono apparse anche nello sfondo delle mie foto per il blog XD) cosparsa di brillantini e su cui ho fatto cadere una gocciolina d'acqua, usando come sfondo una pashmina. Il mio scopo era fare una bella macro sulla goccia.
All'epoca - si parla di gennaio 2010.. quasi 5 anni fa XD - provai subito a fotografarla con la reflex, ma non avendo un obiettivo adatto alle macro la foto non mi veniva assolutamente come volevo e così ripresi subito in mano la mia fedelissima compattina e la foto venne proprio come l'avevo immaginata.
Ovviamente i colori sono modificati (perché ero fissata con la colorazione viola/fucsia delle foto XD), ma la qualità della foto no. Non è di certo eccelsa, ma per essere fatta con una compattina non è male, no?

Cosa fa di una foto di prodotti di make up una bella foto?

Questo è molto, molto soggettivo, perché ognuno ha i suoi gusti, però secondo me una foto è bella quando è chiara, pulita e nitida, soprattutto se appunto stiamo parlando di prodotti di make up.

Chiara: come suggerisce ovviamente la parola, significa che fotografare nella Batcaverna non è d'aiuto e serve tanta luce, possibilmente non direttissima ma soffusa.
Trovare un angolo della casa in cui ci sia parecchia luce naturale è veramente importante secondo me.
Non serve necessariamente un set fotografico figo per realizzare una foto e se mi leggete da un po' conoscete i miei set fotografici fatti nella vasca da bagno XD
Se serve scattate la foto sul balcone, sul davanzale della finestra, ovunque, purché ci sia un po' di luce e pensate poi a come abbellire il vostro set per renderlo un po' più personale e carino.

Per le fotografie del cibo per esempio io e mia sorella abbiamo comprato una tavola di legno (che abbiamo pitturato di bianco da una parte e d'azzurro dall'altra) di circa 80x40cm non disponendo di uno di quei tavoli faighi che si trovano nelle foto della food photography e puntualmente ce la portiamo sul balcone, in cameretta, ovunque.

Se potete evitate il flash a meno che questo non sia strettamente necessario.

Tanto per menzionare i miei set bizzarri... questa foto per esempio l'ho fatta sulla lavatrice, uno degli angoli della casa in cui ho un bel po' di luce.


Pulita: una foto è pulita quando lo sfondo è abbastanza neutro da non coprire gli oggetti che si vogliono mostrare.
Questo non significa che serve per forza uno sfondo bianco, ma significa semplicemente che sfondi caotici o troppo scuri rubano la scena al prodotto che state fotografando e la foto potrebbe risultare poi confusionaria.
A volte c'è anche il problema dello spazio e ve lo dice una che ha la casa piena di roba, tipo "sepolti in casa" XD ma basta pensare a qualche piccolo accorgimento.
Per esempio, una foto fatta su una scrivania piena di cose non aiuta, ma basta usare un foglio a tinta unita e di buone dimensioni (preso anche in cartoleria a pochi spicci) che copra tutto quanto e "crei" una sorta di nuovo sfondo.

Nitida: per la serie "last but not least". Forse questo è il punto principale da tenere a mente quando si scatta una foto. Le foto devono essere messe a fuoco e quelle sfocate sono proprio brutte da vedere, nonché a volte davvero poco utili.
Anche in questo caso è utilissimo arrangiarsi con quello che si ha. Non tutti hanno un treppiedi per esempio, ma si può utilizzare qualcosa che si ha in casa su cui appoggiare la macchina fotografica per non farla muovere troppo.
Se vi può essere d'aiuto.. io per esempio ho usato spesso le scatole delle scarpe, mettendole in verticale XD

Come posso modificare un po' la mia foto senza Photoshop e aggiungere un copyright?

Come avevo già detto nel post sulla grafica e template, un sito utilissimo è PicMonkey, che permette anche di modificare le foto.
In questo sito potete inserire la foto che avete fatto e modificarla entrando nella sezione "Edit", in cui potete regolare la luminosità, i colori, la nitidezza e così via.
Vi consiglio di provarlo un po' quando avete del tempo libero, così con un po' di pratica potreste prenderci la mano!

Foto grandi, soprattutto nel caso di swatch.

Appena ho aperto il blog non mi rendevo conto di quanto fosse importante che le foto fossero abbastanza grandi e le facevo piccoline perché pensavo che così avrebbero pesato meno sul blog.
Ma con il passare del tempo mi sono accorta che leggendo review negli altri blog, anche stranieri, ero molto più attratta da foto belle grandi in cui si distingueva bene l'oggetto principale, soprattutto se questo era uno swatch appunto.
Se ci fate caso, quando uno swatch è minuscolo viene spontaneo cliccare sulla foto perché questa si ingrandisca e quando non succede e questa rimane così, piccolina.. ci si rimane male T_T

Farsi una cultura di foto e trovare il proprio stile.

Potrebbe forse sembrare una cosa scontata, ma girare su Pinterest o per i blog che più apprezziamo (e che fanno foto che ci attirano particolarmente) secondo me aiuta tantissimo. Ci si fa l'occhio, insomma.
Questo non significa che bisogna copiare le foto degli altri, eh, mi raccomando.
Significa che è molto utile capire cosa ci attrae delle foto altrui e cercare così di migliorare le proprie foto.

E niente, questi sono alcuni degli accorgimenti che ho adottato io per migliorare le mie foto.
Spero di essere stata utile in qualche modo e magari in un prossimo post vedrò di radunare i vari articoli che ho trovato nel tempo, in cui vengono dati consigli un po' più tecnici, soprattutto per l'uso della reflex.
E se può servirvi magari potrei anche fare un post sull'utilizzo di PicMonkey, così da farvi vedere come può cambiare una foto quando la si edita :)

Fatemi sapere!
A presto ♥

You Might Also Like

60 commenti

  1. Dopo la laurea mi serviranno i tuoi consigli sull'uso della Reflex! ♥ Per il momento faccio quel che posso con la mia fotocamera scrausa XD Ottima guida comunque! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhh non sono così brava con la reflex eh XD ultimamente ho trovato il mio equilibrio per fare le foto, però sono proprio terra terra e non lo dico per modestia!

      Elimina
  2. Grazie mille per questi consigli :3
    Ammetto di non aver ancora trovato un'idea o una soluzione che mi piaccia per davvero per realizzare lo sfondo del "set" ma proverò a guardarmi attorno, nella speranza di trarre beneficio da ciò che attira il mio occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ci ho messo un bel po' per trovare la mia giusta soluzione, ma sicuro tra un po' di tempo cambierò di nuovo ahahah

      Elimina
  3. Dì la verità, lo hai scritto per me?
    Buhaahauhauha XD Come sempre, utilissimo.
    Sei grande moglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah in effetti mi hai proprio ricordato tu che volevo scriverlo!! :**

      Elimina
  4. Questo post è davvero utilissimo nonché molto piacevole da leggere. E' chiaro anche per chi come me non se ne intende di fotografia.
    Ma non ti illudere: non smetterò di chiederti aiuto! Ahahah!XDDD

    RispondiElimina
  5. Cade a fagiolo questo post Eli. Proprio ieri ho preso in mano la Reflex che avevo in casa da quasi 2 anni e ho voluto provare a fare qualche foto. Ho una compatta di tutto rispetto da 12mega pixel con uno zoom 14x però la reflex trovo sia un'altro mondo. Per quanto riguarda sfondo e simili sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di abbastanza neutro, ancora non sono soddisfatta. Per la questione nitidezza ti do ragione, certe volte vedo delle foto sfuocatissime e scure e mi viene quasi il nervoso ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra cosa che mi sono dimenticata :3 che ne pensi delle lightbox Eli? :)

      Elimina
    2. Sì ci sono comunque delle cose per cui la reflex è tutta un'altra cosa, soprattutto il fatto che l'obiettivo lo puoi muovere come vuoi tu e giocare con le varie sfumature! mentre con la compattina è una cosa diversa >.<
      comunque trovo che le lightbox siano molto utili, però io non amo la foto con sfondo completamente bianco :( la trovo molto professionale ma anche decisamente poco personale e personalizzata :(

      Elimina
    3. Stessa cosa! Ho provato più sfondi bianchi puliti ma trovo mi "smortiscano" le foto. :/

      Elimina
  6. Grande, cerco post come questi come un naufrago cerca un cocco sull'isola!
    Io sono una di quelle blogger povere e sfigate che fanno le foto con il cellulare e le modificano e aggiustano con le app di foto ritocco. Questo passa il convento per il momento e oltretutto l'unica fotocamera che ho ha gli stessi pixel dell'iphone quindi non cambia nulla XD
    La cosa della vasca, santo cielo, geniale! Non ci avevo mai pensato <3
    Comunque complimenti per la guida, molto utile senza "dover rivelare" il proprio stile, grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh ma guarda che l'iphone fa veramente foto di tutto rispetto! almeno, io ricordo già che il 4S faceva foto veramente veramente fighe :o
      ahahahha evviva la vasca!! XD Grazie mille :)

      Elimina
  7. Grazie, grazie per i preziosi consigli, soprattutto per le novelline come me! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e di che!! sono contenta sia stato utile!

      Elimina
  8. Bel post! Per ora non sono molto soddisfatta delle mie foto del blog, devo ingegnarmi a trovare una buona postazione come consigli tu >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh l'unica è provarne un po'! vedere dove ti trovi meglio, e soprattutto dove appunto c'è un po' più luce :)

      Elimina
  9. OOoooottimi consigli! Grazie davvero...devo assolutamente attrezzarmi di macchina fotografica decente!...faccio tutto col cell...e poi modifico sul PC...faccio pena lo so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma secondo me non fai pena affatto! magari con il cell può venire una foto un po' più sgranata, ma bene o male se hai l'ispirazione giusta quello conta poco!

      Elimina
  10. Ed ora non hai paura che facciamo tutte foto fighe come le tue??! No non è vero, tanto non ci riusciremo -almeno io sicuro- lo stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha no va beh le mie sono ancora lungi dall'essere fighe XD soprattutto quelle in cui inquadro tanti prodotti T_T

      Elimina
  11. ottimi consigli. Io per ora non posso e voglio comprare una reflex perché sarebbero soldi sprecati vista la mia totale imbranatagine. Mi piacerebbe una bella compatta, ma non so mai quale scegliere perché non ne capisco. -_- Per ora continuo ad usare il mio cell e ad abusare di pic monkey sempre sia lodato hiihihhi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io pure non ne capisco molto, chiesi infatti aiuto al commesso di mediaworld specificandogli che volevo una compattina abbastanza economica ma con un buon rapporto qualità/prezzo! lui mi fece vedere una compattina della Panasonic (che avrei escluso a prescindere se mi fossi soffermata sul nome, perché avrei sicuramente puntato a Sony o Nikon) e mi disse che la lente era Leica, quindi una lente davvero buona, così mi fidai e la presi. All'epoca la pagai 129 euro e come vedi per la foto della piuma la qualità è davvero buona per essere solo una compatta!!
      Purtroppo poi presi il modello più recente per regalarlo a mia sorella, ma era tutta un'altra cosa O_O veramente bruttina, che peccato :(
      Magari prova a chiedere anche tu consiglio, ogni tanto si becca qualcuno di competente!

      Elimina
  12. Molto carino questo post, bella la foto che hai fatto con la compatta! Io credo che se il fine di una foto è pubblicarla esclusivamente su web, soprattutto se per la maggior parte si tratta di still life, è più adatta una compatta che una reflex.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì esattissimo, se si tratta di foto fatte esclusivamente per il web è un po' uno spreco :/ (a meno che non si hanno soldi a sufficienza da permettersi un "capriccio" ecco :/ io all'epoca feci a metà con mia sorella, quindi il capriccio fu abbastanza contenuto soprattutto contando che lavoravo e quindi non mi facevo problemi di uscite XD)

      Elimina
  13. Post su PicMonkey subitooooooo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah lo sto già preparando!! ♥

      Elimina
  14. Grazie dei consigli spero di migliorarmi! :*

    RispondiElimina
  15. I tuoi consigli sono sempre validissimi Eli :)
    Concordo pienamente con te quando dici che non sempre è necessaria una reflex per fare ottime foto! La mia reflex è stato un regalo risalente ad un paio d'anni prima dell'apertura del blog perché la fotografia è sempre stata una mia passione (che continuo a coltivare perché non si finisce mai di imparare e migliorare), e ricordo che agli inizi anche io mi arrangiavo con cartoncini bianchi e postazioni un po' provvisorie xD non sapevo dove mettere le mani haha :D però con il tempo pian piano s'imparano i trucchi del mestiere che hai racchiuso benissimo in questo articolo :)

    RispondiElimina
  16. grazie mille per i consigli! vado a provare il sito per l'editing! :)

    RispondiElimina
  17. Ottimi consigli! ^_^
    Da anni uso la mia compattina e ho buoni risultati, quasi quasi mi sentirei pronta per fare il salto verso una reflex entry level perché vorrei migliorare ancora. Ma l'agilità e leggerezza della compatta rimane imbattibile. Penso che anche per usare bene una compatta ci voglia un po' di esperienza, neanche con quella è un tutto e subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urca le tue foto sono bellissime, quindi direi che è il perfetto esempio che anche con la compattina si riesce! *3*
      anche se in effetti sì, anche con quella ci vuole un po' di esperenza.. diciamo che non si nasce imparati XD

      Elimina
  18. Grazie dei tuoi consigli li sfrutterò sicuramente!!
    Il mio più grande problema è trovare un posticcino luminoso, abito in una mansarda e le finestre sono piccole, l'inverno alle porte sicuramente non aiuta e io sono un po' incapace!!
    Cose che messe insieme fanno disastri!!

    Buon weekend
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah mannaggia in effetti la mansarda non è propriamente un posto perfetto :( a quel punto magari prova a giocare un po' con le luci! ora ne vendono di fredde (che non fanno quella luce orrendamente gialla) quindi magari riesci a trovare un compromesso!

      Elimina
  19. Consigli ottimi e utilissimi!!!!
    Ogni volta che devo fare una foto ammattisco, perché devo praticamente spostare mezzi mobili, portare un tavolino fuori casa, sperare che non ci sia il sole diretto, sperare che comunque ci sia luce...quella giusta...sperare che una delle mie gatte non decida di piazzarsi sopra il tavolino debitamente addobbato con una sorta di carta da parati bianca per fare lo sfondo (:X) per farci la nanna...e comunque...per qualsiasi esigenza...o quasi...c'è quel santo di Picmonkey ;)
    bel post!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha si quelli sono gli inconvenienti del mestiere!! poi i gatti amano proprio i set fotografici, chissà perché XD
      grazie!

      Elimina
  20. ottimi consigli :)
    Condivido tutto, ma soprattutto questa frase:
    " una bella foto non richiede necessariamente uno strumento professionale "
    La reflex non è sempre la soluzione - a differenza di quello che molti pensano!
    Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti, ma va talmente di moda ormai avere la reflex che secondo me si è perso di vista il concetto principale!
      un bacione!!

      Elimina
  21. Concordo con la maggior parte delle cose che hai scritto in questo post, se non con tutto.
    Mi piacciono le foto grandi e odio dover stare lì a cliccare per ingrandirle. Mi piacciono gli sfondi chiari e l'immagine nitida. Non ho una reflex ma un'ibrida e spesso rimpiango la mia compatta, ma solo perché non so usare al meglio le potenzialità di quella nuova (non saprei nemmeno da dove cominciare in realtà). per il resto, la cosa più divertente è proprio organizzare set improvvisati, tanto poi mi armo di taglia e cuci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh infatti, saper sfruttare tutte le potenzialità della reflex sarebbe proprio perfetto!
      comunque anche io mi diverto nel fare set improvvisati!! XD

      Elimina
  22. Utilissimo questo post! *_* Ti ringrazio <3

    …a parte che c'è una foto in un dei miei ultimi post dove, mentre leggevo il tuo post, mi rendevo conto ho cantano tutti i punti ahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahah va beh ogni tanto capita, però basta fare un po' di pratica!

      Elimina
  23. Le tue foto sono sempre meravigliose e credo che questo sia dovuto anche al fatto che hai occhio, che sai accostare i colori, che sai usare bene gli strumenti a tua disposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei troppo carina, grazie mille!!! :*

      Elimina
  24. Le tuo foto sono sempre splendide :)
    Io ho comprato un po' un compromesso fra una compatta scrausa e la reflex, ho preso una bridge della Nikon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ottimo!! secondo me per il blog è più che perfetto come compromesso!!

      Elimina
  25. Molto utili questi consigli, e io che mi sentivo sfigatella a far foto sul tavolo (che neanche vengono bene)! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma no quelle sul tavolo sono le migliori!! XD

      Elimina
  26. Io ho una bridge :-) e devo assolutamente migliorare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la pratica si migliora assolutamente!!

      Elimina
  27. Bellissimo post <3 ... sono un'appassionata di fotografia e se tutto va bene per Natale avrò anch'io la mia reflex :D .. però ho appunto paura di non riuscire a utilizzarla ç_ç ... spero di imparare presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sarebbe piaciuto tanto fare un corso ma costano tantino :((

      Elimina
  28. ho preso da poco una reflex e le foto sono mooolto più belle e più utili, soprattutto sono contenta che finalemnte si notino le sfumature dei make up occhi che con altre macchine sono sempre sembrati abbstanza piatti. però una cosa è certa, ne sfrutto solo in minimo il potenziale e un bell'obiettivo macro aiuterebbe. per ora sto imparando come sfruttare la luce!

    RispondiElimina
  29. io al momento sono ancora nella fase in cui mi arrangio con la macchina fotografica.... del cellulare, ho un note 3 con la fotocamera da 13 megapixel ma sono veramente troppo imbranata! quanto vorrei migliorami :* grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  30. Questi sì che sono consigli utili! molto bella l'idea di una tavoletta colorata di bianco! (o di un altro colore)

    RispondiElimina
  31. Post utilissimo! Seguirò sicuramente i tuoi consigli!! Complimenti per il blog =D

    RispondiElimina

I vostri commenti mi danno sempre enorme soddisfazione e sarò ben lieta di passare a curiosare nel vostro spazio, ma non chiedetemi sub4sub.. suvvia, non è carino così, sembra uno scambio di figurine!
E tutti i commenti contenenti link verranno considerati come SPAM e quindi cancellati.
Thanks for your comments ♥

Ultimi commenti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet, da siti che non ne riportano la fonte; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vi chiedo la gentilezza di comunicarmelo via email e provvederò immediatamente a citarne la provenienza o a rimuoverle. Tutti i prodotti che vedete sul sito sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo non sono pagata per scrivere le mie opinioni che sono del tutto personali e trasparenti.

Ebuzzing - Top dei blog - Bellezza

Modulo di contatto